Nozione e struttura del reato Flashcards
Nozione e struttura del reato
Nozione di reato dal punto di vista formale.
Il reato è un fatto umano (attivo o omissivo) vietato dall’ordinamento giuridico, cui si ricollega una sanzione penale, incriminato al fine di tutelare uno o più beni giuridici e rientrante nella più ampia categoria dell’illecito.
Nozione e struttura del reato
Nozione di reato formale-sostanziale
il reato è ogni fatto umano attribuibile all’autore non solo materialmente (principio di materialità) ma anche psicologicamente (principio di colpevolezza), che offende (principio di offensività) un bene giuridico ritenuto meritevole di tutela in quanto selezionato dal legislatore penale tra i valori costituzionalmente garantiti (teoria costituzionalmente orientata), sempre che la misura dell’aggressione sia tale da far ritenere inevitabile il ricorso alla pena (principio di frammentarietà) e, infine, sanzioni di tipo non penale non siano sufficienti a garantire un’efficace tutela (principio di sussidiarietà).
Nozione e struttura del reato
Quali sono le differenze tra delitti e contravvenzioni?
Le differenze tra delitti e contravvenzioni riguardano la pena: i delitti sono puniti con l’ergastolo, la reclusione e la multa; le contravvenzioni sono punite con l’arresto e l’ammenda.
Altra distinzione riguarda l’elemento psicologico del reato: i delitti sono normalmente puniti a titolo doloso, mentre le contravvenzioni sono punite indifferentemente a titolo doloso e colposo.
Altre differenze di disciplina si riscontrano con riguardo al tentativo, ammissibile solo nei delitti, e ad alcune circostanze del reato.
Nozione e struttura del reato
Cosa è l’oggetto giuridico del reato?
L’oggeto giuridico del reato è il bene o l’interesse, individuale o sovraindividuale, che risulta tutelato dalla norma penale.
Nozione e struttura del reato
Cosa si intende per oggetto materiale del reato?
Per oggetto materiale del reato si intende ciò su cui incide in contreto la condotta criminosa. Può conincidere con:
- il soggetto titolare del bene protetto dalla norma penale (soggetto passivo del reato, es. nell’omicidio)
- l’autore del reato (soggetto attivo, es. nel reato di mutilazione fraudolenta della propria persona, art. 642 c.p.)
Nozione e struttura del reato
Chi è il soggetto attivo del reato?
Il soggetto attivo del reato è colui che realizza la fattispecie penale descritta dal legislatore. Tutte le persone fisiche possono essere soggetti attivi del reato, senza distinzione di età, anormalità psico-fisica o immunità (elementi che rilevano solo ai fini dell’applicabilità della pena)
Nozione e struttura del reato
Come si definiscono i reati a seconda del soggetto attivo?
- comuni, quando possono essere commessi da chiunque, senza che occorra il possesso di determinate qualità o qualifiche;
- propri esclusivi, quando la legge prevede che il soggetto attivo debba avere necessariamente una particolare qualifica, in mancanza della quale la condotta risulta inoffensiva (ad es. nel reato di falsa testimonianza ex art. 372 c.p. la mancanza dello status di testimone esclude la rilevanza penale della condotta);
- propri non esclusivi, quando assumono una diversa denominazione a seconda che a commetterli siano soggetti in possesso di particolari qualifiche o qualsiasi altra persona. Ad esempio l’appropriazione di denaro o cosa mobile altrui di cui si abbia disponibilità integra il reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p., reato comune) se a commetterlo è un soggetto qualsiasi; integra il reato di peculato (art. 314 c.p.) se a commetterlo è un pubblico ufficiale;
Nozione e struttura del reato
Chi è il soggetto passivo del reato?
Il soggetto passivo del reato è il titolare del bene giuridico tutelato dalla norma, sia persona fisica che giuridica, sia pubblica che privata.
Nozione e struttura del reato
Classificazione dei tipi di reato.
Come si classificano i reati in relazione al soggetto che lo compie?
n relazione al soggetto, i reati possono essere distinti in:
- comuni, possono essere commessi indifferentemente da qualunque soggetto;
- propri, sono riferiti a specifiche persone che rivestono una determinata qualifica;
- reati monosoggettivi, che secondo la norma incriminatrice possono essere compiuti anche da una sola persona (es. rapina, art. 628 c.p.);
- reati plurisoggettivi, che secondo la norma incriminatrice, possono essere compiuti solo da più persone (es. associazione a delinquere, art. 416 c.p.).
Nozione e struttura del reato
Classificazione dei tipi di reato.
Come si classificano i reati in relazione alla condotta del soggetto agente?
In relazione alla condotta del soggetto agente, i reati possono essere distinti in:
- reati commissivi, in cui l’evento si verifica per un comportamento attivo e volontario del soggetto agente che provoca una lesione a un bene tutelato giuridicamente;
- reati omissivi, in cui il danno si concretizza a seguito di una condotta meramente omissiva del soggetto agente. I reati di omissione si distinguono a loro volta in propri (i quali si concretizzano nel mancato compimento dell’azione comandata) e impropri (i quali consistono nel mancato impedimento di un evento materiale che si aveva l’obbligo di impedire).
Nozione e struttura del reato
Classificazione dei tipi di reato.
Come si classificano i reati in relazione alla descrizione della condotta?
In relazione alla descrizione della condotta, i reati possono essere distinti in:
- reati a forma vincolata, quando la legge richiede che la condotta sia posta in essere secondo determinate modalità o attraverso determinati mezzi;
- reati a forma libera, in cui la legge, considerata la particolare importanza del bene tutelato, non limita la rilevanza penale della condotta.
Nozione e struttura del reato
CLassificazione dei tipi di reato.
Come si classificano i reati in relazione all’evento?
In relazione all’evento, i reati si distinguono in:
- reati di mera condotta, che si realizzano con il solo compimento di una determinata condotta (es. evasione);
- reati di evento, per la cui configurazione è richiesto, oltre all’azione o all’omissione, anche il prodursi di un evento esteriore (es. omicidio);
Nozione e struttura di reato
Classificazione dei tipi di reato.
Cosa sono i reati istantanei e quelli permanenti?
Si definiscono istantanei quei reati in cui la realizzazione del fatto tipico integra e al contempo esaurisce l’offesa (es. omicidio). Si distinguono dai reati permanenti in cui la realizzazione del fatto tipico integra ma non esaurisce l’offesa, che perdura nel tempo, ed il protrarsi nel tempo dell’offesa è dovuto alla condotta volontaria del soggetto attivo, che può porvi fine in qualsiasi momento (es. sequestro di persona a scopo di estorsione).
Nozione e struttura del reato
Classificazione dei tipi di reato.
Cosa sono i reati abituali?
Si definiscono reati abituali quelli che si consumano solo a seguito della reiterazione intervallata nel tempo di più condotte identiche od omogenee fra loro e si distinguono in:
- propri, in cui le singole condotte sono, di per sé, penalmente irrilevanti;
- impropri, in cui le singole condotte sono, di per sé, penalmente rilevanti e la reiterazione può dar luogo a un’aggravante o ad una figura di reato più grave.
Nozione e struttura del reato
Classificazione dei tipi di reato.
Cosa sono i reati di danno e quelli di pericolo?
A seconda che il bene giuridico tutelato sia effettivamente leso o semplicemente esposto a pericolo, l’offesa del soggetto attivo può assumere due forme: lesione (es. omicidio) o messa in pericolo (es. incendio). Sulla base di tale distinzione è possibile effettuare un’ulteriore classificazione tra:
- reati di danno, nei quali vi è una lesione del bene giuridico, distrutto o diminuito;
- reati di pericolo, nei quali basta che il bene venga soltanto minacciato.