Muscoli del collo Flashcards
Muscolo miloioideo
muscoli sopraioidei degli anteriori del collo
diretto dall’alto al basso e indietro, unisce la mandibola all’osso ioide e funge da limite inferiore della cavità orale, separandola dal collo.
origina dalla superficie interna del corpo della mandibola, lungo la linea miloioidea fino alle spine mentoniere o mentali, e si porta in basso e medialmente, inserendosi alla faccia anteriore del corpo dell’osso ioide. le fibre più mediali si uniscono sulla linea mediana formando il rafe miloioideo.
è innervato dal nervo miloioideo, ramo del nervo mandibolare.
solleva il pavimento della bocca durante la deglutizione e abbassa la mandibola o sollevo l’osso ioide, secondo il punto fisso di inserzione.
muscolo digastrico
muscoli sopraioidei degli anteriori del collo
è costituito da un ventre anteriore, situato superficialmente al muscolo miloioideo e da un ventre posteriore.
il ventre anteriore origina dalla fossa digastrica del corpo della mandibola e si porta in basso e indietro continuando in un tendine intermedio. il tendine intermedio si fissa alla parte laterale del corpo dell’osso ioide con un anello fibroso e continua in alto e posteriormente con il ventre posteriore, che raggiunge l’incisura mastoidea della parte petrosa dell’osso temporale, profondamente al muscolo sternocleidomastoideo.
Il ventre anteriore è innervato dal nervo miloioideo, il ventre posteriore dal nervo facciale.
il ventre anteriore solleva e ritrae l’osso ioide e retrae la testa, il ventre anteriore abbassa la mandibola o solleva l’osso ioide, secondo il punto fisso di inserzione. contraendosi bilateralmente, il muscolo digastrico innalza l’osso ioide.
muscolo stiloioideo
muscoli sopraioidei degli anteriori del collo
origina dal processo stiloideo dell’osso temporale. si porta in basso e in avanti, anteriormente al ventre posteriore del muscolo digastrico. si inserisce alla parte laterale del corpo dell’osso ioide, sdoppiandosi per circolare il tendine intermedio del muscolo digastrico.
è innervato dal nervo facciale.
solleva l’osso ioide
muscolo genioioideo
muscoli sopraioidei degli anteriori del collo
è posto superiormente al muscolo miloioideo. contribuisce a formare il pavimento della bocca.
origina dalle spine mentoniere della superficie interna del copro della mandibola e si porta indietro e in basso per inserirsi alla faccia anteriore dell’osso ioide.
è innervato da un ramo del primo nervo cervicale attraverso il nervo ipoglosso.
solleva l’osso ioide o abbassa la mandibola, secondo il punto fisso di inserzione
muscolo sternoioideo
muscoli sottoioidei degli anteriori del collo
è il più mediale dei muscoli sottoioidei.
origina dalla faccia interna del manubrio dello sterno, dalla capsula dell’articolazione sternoclavicolare e dall’estremità mediale della clavicola e si porta alla parte mediale del margine inferiore dell’osso ioide.
è innervato dall’ansa cervicale e ansa del nervo ipoglosso.
abbassa l’osso ioide
muscolo omoioideo
muscoli sottoioidei degli anteriori del collo
è il più laterale dei muscolo sottoioidei. è costituito da un ventre superiore, un tendine intermedio e un ventre inferiore.
il ventre inferiore origina medialmente all’incisura del margine superiore della scapola, si dirige in alto e medialmente e raggiunge il tendine intermedio. quest’ultimo decorre tra il musco sternocleidomastoideo e il fascio vascolonervoso del collo. il ventre superiore, dal tendine intermedio, si porta ancora in alto e medialmente e si inserisce al margine inferiore dell’osso ioide, lateralmente al muscolo sternoioideo.
il ventre superiore è innervato dal ramo anteriore di C1. il ventre inferiore è innervato dall’ansa cervicale.
contraendosi abbassa l’osso ioide.