Lezione 5 Flashcards
Quale nuova concezione dell’universo conosciuto all’epoca provocò in Cartesio l’esigenza di proporre il suo Metodo?
Quella eliocentrica (copernicana) (contrapposta a quella geocentrica.
Il senso comune, sul quale si basava l’osservazione delle cose, poteva dunque essere ingannata e doveva essere sostituita dall’evidenza della logica matematica, unversale e perenne.
Se affermo che è vero che il quadrato è un poligono di quattro lati perché tutti abbiamo in mente un’idea di quadrato, a quale corrente filosofica mi sto rifacendo?
Al concettualismo.
Per riassumere la deriva concettualista (e relativista) del pensiero occidentale sarebbe sufficiente “unire i puntini” tra:
* simboli logici
* pensiero autocosciente
* Io trascendentale (Kant)
Perché?
Simboli logici, pensiero autocosciente e l’Io trascendente sono tutte entità autoreferenziali (~assiomatiche) e dunque apparentemente ben impiegabili per fondare espressioni logiche e una filosofia coerente .
Perché il concettualismo conduce inevitabilmente al relativismo?
Perché la realtà che viene assunta per vera è quella concepita nella propria (auto)coscienza, in quanto è solo in essa che risiedono (esistono) le regole del pensiero che determinano le condizioni di verità (e tali regole non sarebbero perciò presenti nella realtà stessa).
Platone è stato un realista.
Vero o Falso?
Vero.
Platone fu un realista logico, in quanto riteneva che fossero le relazioni logiche a determinare le condizioni di verità nel loro uso referenziale.
Per quale motivo Parmenide riteneva che la molteplicità numerica (differenze quantitative tra le cose) e le differenze qualitative non esistessero realmente, ma fossero solo un’opinione?
Perché l’Ente è uno, identico e immobile, in quanto “l’Essere è, e il non essere non è.
Dunque la comparazione quantitativa e qualitativa tra quelli che noi definiamo essere due o più enti non può che essere frutto di un’opinione (~illusione): l’Ente (ciò che è) è solo uno, il resto non è.
Perché l’idea di anima di Platone è incompatibile con quella cristiana, pur essendo l’anima “pura forma” per entrambi?
Perché, mentre per Platone la pura forma (=“idea”) era necessariamente unica (implementata nella materia in modi differenti), per il cristianesimo non esiste un “mondo delle idee” abitato da entità uniche e dalle quali deriverebbero le entità fisiche.
Qual è la principale differenza tra il naturalismo atomista e il naturalismo relazionale?
Il naturalismo relazionale ammette la referenza generale (ai generi e alle specie), quello atomista no.
Quale modo di esistere i generi e specie distingueva Aristotele rispetto all’esistenza dei singoli individui?
L’esistenza nei molti, mentre quella dell’individuo è esistenza in sé. Un altro modo di distinguere è quella di sostanza prima (individuale) e sostanza seconda (generi e specie).
Il concettualismo pone a fondamento della verità le leggi del pensiero.
È corretta questa affermazione?
Sì.
In particolare, secondo il concettualismo, a fondamento della verità vi sarebbe l’evidenza (che è uno stato della coscienza).
S può affermare che il concettualismo è alla base del soggettivismo e del relativismo?
Sì, perché finché all’intuizione soggettiva non appare evidente qualcosa, questo qualcosa non deve neppure essere considerato reale dal soggetto.
Su questo si basa il dubbio metodico di Cartesio.