Le Avanguardie Storiche (1905-1930) Flashcards
Caratteristiche avanguardie storiche:
Serie di movimenti artistici che si sviluppano agli inizi del Novecento caratterizzati da un atteggiamento di rottura violenta verso la tradizione culturale del passato e che cercano di proporre un arte nuova e provocatoria. Si cerca di creare scandalo e scuotere il pubblico, in contrapposizione a Carducci e D’Annunzio. [Espressionismo, Surrealismo, Futurismo, Dadaismo]
Caratteristiche futurismo (1909):
Avanguardia storica che nasce a Parigi nel 1909, quando il suo fondatore Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano francese il manifesto del futurismo rismo. Si sviluppa soprattutto a Milano che era Dove abitava Marinetti. Polemizza la tradizione culturale: i futuristi si contrappongono al passato e si proiettano al futuro animati da un enfatico ribellismo, si ispirano alla realtà contemporanea e celebrano nelle loro opere valori e simboli della modernità, progresso e dinamismo. Lo scopo di questa avanguardia è di stupire, creare scandalo, scuotere il pubblico e opporsi alle convenzioni Borghesi.
Com’è lo stile del futurismo?
Tecnica del paroliberismo: l’accostamento libero, intuitivo delle parole che serve a portare sulla pagina un senso di dinamismo. Aboliscono la punteggiatura in quanto vogliono riproporre la frenesia della vita moderna: al posto dei segni di interpunzione utilizzano segni musicali o segni matematici. Eliminano aggettivi, avverbi, parti del discorso ritenute superflue cercando di prendere le parole nella loro essenzialità, non vi sono nessi logici tra le parole, ma solo ardite analogie.