Le Avanguardie Storiche (1905-1930) Flashcards

1
Q

Caratteristiche avanguardie storiche:

A

Serie di movimenti artistici che si sviluppano agli inizi del Novecento caratterizzati da un atteggiamento di rottura violenta verso la tradizione culturale del passato e che cercano di proporre un arte nuova e provocatoria. Si cerca di creare scandalo e scuotere il pubblico, in contrapposizione a Carducci e D’Annunzio. [Espressionismo, Surrealismo, Futurismo, Dadaismo]

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Caratteristiche futurismo (1909):

A

Avanguardia storica che nasce a Parigi nel 1909, quando il suo fondatore Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano francese il manifesto del futurismo rismo. Si sviluppa soprattutto a Milano che era Dove abitava Marinetti. Polemizza la tradizione culturale: i futuristi si contrappongono al passato e si proiettano al futuro animati da un enfatico ribellismo, si ispirano alla realtà contemporanea e celebrano nelle loro opere valori e simboli della modernità, progresso e dinamismo. Lo scopo di questa avanguardia è di stupire, creare scandalo, scuotere il pubblico e opporsi alle convenzioni Borghesi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Com’è lo stile del futurismo?

A

Tecnica del paroliberismo: l’accostamento libero, intuitivo delle parole che serve a portare sulla pagina un senso di dinamismo. Aboliscono la punteggiatura in quanto vogliono riproporre la frenesia della vita moderna: al posto dei segni di interpunzione utilizzano segni musicali o segni matematici. Eliminano aggettivi, avverbi, parti del discorso ritenute superflue cercando di prendere le parole nella loro essenzialità, non vi sono nessi logici tra le parole, ma solo ardite analogie.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly