Giosuè Carducci (1835-1907) Flashcards

1
Q

Da cosa sono influenzate le sue prime raccolte poetiche?

A

Sono influenzate da un forte classicismo degli “amici pedanti”, come Juvenilia (1850-60) e Levia grafia (1861-71) che ripropongono temi, linguaggio e metrica della letteratura classica da Dante a Foscolo. Nella raccolta Giambi ed Epodi (1967-79) si critica la politica, la società e la chiesa italiane “vili” e qui Carducci sperimenta un linguaggio composto, ricco di espressioni aspre con un lessico alto, usato in funzione sarcastica, perché in realtà descrive realtà basse.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Caratteristiche principali de “Le Rime Nuove” (1861-87):

A

Le rime nuove si rifanno alle forme tradizionali della poesia italiana, caratterizzata dall’uso della rima. Nascono da spunti privati intimi oppure sono ispirate dalla letteratura, cioè nascono dalle impressioni che le varie letture danno all’autore. Altre poesie nascono invece dalla rievocazione degli eventi storici o alcune atmosfere del passato, come la Roma repubblicana, il medioevo, la rivoluzione Francese e il Risorgimento italiano.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Caratteristiche “Pianto Antico” (1871) (Rime Nuove):

A

Celebre poesia dedicata al figlio punto inserita nella raccolta nel 1887, si tratta del 42º componimento. Il piccolo Dante, così si chiamava il bambino, morì che aveva soli tre anni a causa, probabilmente, del tifo.
Con l’aggettivo antico l’autore rimanda a un dolore che ha sempre colpito l’uomo, quello della morte dei giovani, incomprensibile per la logica umana. C’è una forte opposizione tra vita e morte, data dall’antitesi simmetrica che Carducci crea tra immagini Vitali e luminose nelle prime due strofe e quelle scure morenti nelle ultime due. La prima impatto la tematica della poesia ha solo una componente autobiografica, Ma non è così: una più attenta osservazione emerge una contrapposizione genetica tra la morte di un uomo, che è inevitabile mescola il ripetersi continuo e ciclico della natura. La poesia da un punto di vista metrico segue uno schema anacreontico. Il componimento si suddivide in quattro quartine nel settenari.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Caratteristiche principali de “Le Odi Barbare” (1877-82-89):

A

Caratterizzate da una metrica innovativa, nel tentativo di riprodurre quella dei classici greci e latini. Le liriche di queste raccolte mostrano varie tematiche e alcune nascono da spunti intimi e autobiografici legati alla memoria idealizzata dell’infanzia. Spesso sono rievocati eventi storici o atmosfere del passato per denunciare il presente mediocre oppure per fuggire esotericamente in un altro luogo e in un altro tempo idealizzato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Caratteristiche “alla stazione in una mattina d’autunno” (1875) (Odi Barbare)

A

Ha per tema la partenza della donna amata, Lidia, dalla stazione di Bologna punto spicca l’immagine del treno, simbolo di progresso e modernità, immaginato come un mostro che rapisce la donna amata. Si compone di 15 strofe alcaiche, composta da due endecasillabi, un enneasillabo e un decasillabo.
La poesia si divide in tre parti: la prima descrive la partenza della donna alla stazione in un giorno autunnale di pioggia, la seconda rievoca per contrasto una situazione del passato, cioè i giorni estivi trascorsi con Lidia, la terza si riferisce al poeta che dopo aver accompagnato la donna torna solo a casa e aspira con cupo masochismo ad abbandonarsi alla noia e allo squallore dell’esistenza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Caratteristiche principali di “Rime e Ritmi” (1899):

A

Ci troviamo di fronte all’ultima fase poetica di Carducci. Qui troviamo le grandi odi celebrative, sonore e delinquenti. Se hanno anche poesie che presentano tematiche e stili vicini a quelli della lirica decadente contemporanea, cominciata con Pascoli e D’Annunzio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly