Giuseppe Ungaretti (1888-1970) Flashcards
Caratteristiche principali de “L’Allegria” (1942):
Tutta la raccolta ruota attorno alla dialettica guerra-pace: la guerra è il tema cardine, alla quale si contrappone la pace. Importante è il rapporto vita-morte. Anche il tema della distruzione bellica emerge dalle sue poesie.
Stile: utilizzo dell’omofonia, con analogie e associazioni e metafore; versi frammentati, si parla di passaggio dalla parola-verso alla sillaba-verso; uso assonanze e anafore; frasi brevi che portano alla verticalizzazione della sintassi.
Caratteristiche principali del “Sentimento del Tempo” (1923-33):
Assenza di oggetti e di avvenimenti, gli elementi della natura assumono un carattere astratto; processo di restaurazione linguistica sul modello di Petrarca, come riconquista della purezza antica; ricchezza lessicale, sintassi più complessa, ritorno della metrica, punteggiatura e lessico aulico.
Caratteristiche principali de “Il Dolore” (1947)
il poeta si concentra sulla rappresentazione dello stato d’animo dovuto all’assenza (esperienza di due lutti: fratello e figlio). Il linguaggio poetico diventa per lui una forma di riscatto, tentativo di dare voce al dolore. Domina a tratti un tono mistico, alle volte il formalismo che ancora risente dell’influenza di Petrarca.