L'APPARATO DECORATIVO Flashcards

1
Q

Il progetto di Marcello Ciccuto?

A

Marcello Ciccuto, partendo dall’analisi dei codici dell’antica vulgata, è riuscito a capire il panorama culturale in si stava già diffondendo la Commedia. Vi era una vasta cerchia di cultori di Dante ( tra cui commentatori come Andrea Lancia e intelletuali come Lapo Gianni) che già negli anni 20’ del 1300 voleva promuovere il poema ad un pubblico sempre più ampio di lettori. Lo facevano basandosi sui codici all’interno delle officine librarie di Firenze.
La prima diffusione della commedia avviene quindi a Firenze.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

L’apparato iconografico dell’Egerton 943?

A

-Anna pegoretti ha dedicato un intero volume “indagine su un codice dantesco” e ha scoperto che faceva parte dell’antica vulgata (databile non oltre al 1340)
-è conservato alla British Library
-contiene 253 miniature e disegni: queste ci mostrano il panorama culturale della produzione e i destinatari del codice. Per esempio in un’illustrazione del paradiso nel cielo dei sole i sapienti del Paradiso sono raffigurati dei frati domenicani. E’ sicuramente un codice tendenzioso, ma ci mostra che gli ordini domenicani avevano una precoce vicinanza verso la commedia.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

L’apparato iconografico del manoscritto di Chantilly?

A

-proveniente da Pisa, ma oggi conservato a Chantilly
-> è un’esempio ,come il codice ashburnamiano (detto l’antichissimo), di una diffusione della commedia a Pisa da cui poi derivarono molte forme artistiche come l’affresco nel Camposanto di Pisa del Guidizio Universale
-datazione 1340 aca antica vulgata
-il copista è lo stesso del Vaticano Latino 3199 (frose testo donato da bocaccio a petrarca)
-il commentatore è Guido da pIsa che dedica il manoscritto a Lucano Spinola (console dei pisani a Genova), che aveva reso possibile la pace durante le sanguinose lotte tra le due repubbliche marinare.
-l’illustratore è Francesco Traini e la sua bottega, che realizzano circa 52 illustrazioni.
Le sue illustrazioni sono antecedenti alla copiatura del testo.
Sono illustrazioni monosceniche e molto teatrali, realizzate in acquerello e tempera, che testimoniano già una cultura preumanistica, con un’ampia conoscenza dei testi classici pur mantenendo il gusto medievale.
-> es. illustrazione di Caronte vestito come era descritto da Virgilio nell’Eneide.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

L’apparato iconografico dell’Holckam miscellanea 48?

A

-nome è di un collezionista privato
-datato alla seconda metà del 300’, posteriore all’antica vulgata.
-conservato a Oxford
-proviene dalla corte napoletana degli Angiò, dove nelle biblioteca reale si conservava molti manoscritti italiani miniati
-i disegni acquerellati sono circa 147 e decorano il fondo della pagine
Questi di distuinguono tra loro per una forte differenza coloristica: quelli dell’inferno hanno colori tetri, nel purgatorio permane l’azzurro, nel paradiso prevale l’oro.
Inoltre sono posizionati a seguire come dei fotogrammi in successione, mostrando la commedai con un procedere quasi filmico. Da qui poi deriveranno le immagini dinamiche rappresentate nelle xilografie e calcografie del quattrocento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly