Intelligenza del Cane Flashcards
Teoria delle Intelligenze Multiple (Gardner)
Guardare l'intelligenza come a un insieme di abilità mentali primarie, ciascuna delle quali considerabile come una facoltà a sé stante. Per Gardner esistono sette tipi di intelligenza: • linguistica • logico-matematica • spaziale • musicale • corporeo-cinestetica • interpersonale • intrapersonale
Intelligenza Spaziale
E’ caratterizzata dalla capacità di avere in mente un modello dell’organizzazione del mondo circostante: dove sono posti gli oggetti, la distanza relativa tra due punti, e così via.
Il cane, ricordando dove si trova il suo giocattolo o dove è conservato il guinzaglio dimostra di avere questo tipo di intelligenza.
Intelligenza Corporeo-Cinestetica
Corrisponde alla capacità di muovere e coordinare abilmente il corpo, come richiesto per dattilografare, ballare e fare sport.
Dimostrano questo tipo di intelligenza i cani che hanno imparato a saltare in alto o a stare in equilibrio sulla trave (agility, freestyle ecc…).
Intelligenza Intrapersonale
Significa autocognizione, cioè riconoscere e valutare i propri sentimenti, le proprie capacità e i propri limiti.
Un cane, per esempio, dimostra questo tipo di intelligenza quando esita o rifiuta di saltare una barriera o un fosso che ritiene troppo alti o larghi per le sue possibilità (considera l’altezza del salto, la valuta alla luce delle sue capacità, immagina che altezza può saltare e cosi via…).
Intelligenza Interpersonale
Consiste nella capacità di accompagnarsi agli altri, di assumere il comando e altri ruoli. I cani selvatici dimostrano chiaramente di sapere chi comanda all’interno del branco e rispondono con puntualità alle regole della gerarchia.
L’intelligenza interpersonale si rivela anche quando un cane socializza con altri cani o tenta di comunicare i propri bisogni ad un uomo.
Intelligenza Musicale
Non sembra che I cani sappiano apprezzare la musica, nemmeno alcuni aspetti di essa, come l’armonia.
I cani che fanno freestyle (doggy dancing) sembrano muoversi al ritmo della musica: in realtà si limitano ad adeguare i loro movimenti a quelli del loro partner umano.
Intelligenza Logico-Matematica
Nell’uomo è la capacità di risolvere problemi, usare le tecniche matematiche, trovare soluzioni scientifiche e così via.
E’ indubbio che i cani non abbiano grandi capacità in questo campo, tuttavia i cani sono in grado di risolvere alcuni problemi e considerare le relazioni che riguardano quantità e dimensioni.
Intelligenza Linguistica
I cani, indubbiamente, non raggiungono alti livelli di espressione, possiamo però negare che i cani abbiano un linguaggio? Le forme di comunicazione canina (visiva, vocale, olfattiva) possono costituire una forma di linguaggio?
Le Intelligenze Multiple del Cane (Coren)
Il sodalizio fra uomini e cani si basa sul fatto che questi ultimi svolgono funzioni utili.
FUNZIONI PRATICHE: difesa di proprietà e persone, caccia, trasporto, ricerca di oggetti/persone/sostanze, salvataggio, assistenza ai disabili;
FUNZIONI PERSONALI E PSICOLOGICHE: compagnia.
Esistono tre differenti dimensioni dell’intelligenza manifesta (l’intelligenza complessivamente misurabile del cane):
- intelligenza adattiva
- intelligenza lavorativa o ubbiditiva
- intelligenza istintiva
Intelligenza Adattiva
Concerne le conoscenze, le competenze, le qualità e le capacità generali che un cane riesce ad acquisire nel corso della sua vita.
L’intelligenza adattiva è l’insieme di due componenti:
- capacità di apprendimento (strettamente collegata alle capacità delle memorie, a breve e lungo termine);
- capacità di risolvere problemi (saper trovare le soluzioni corrette che permettono all’individuo di aggirare ostacoli fisici e concettuali che bloccano l’accesso alle ricompense).
Intelligenza Lavorativa o Ubbiditiva
In quanto tempo e con quale difficoltà il soggetto o la razza è in grado di imparare compiti al di fuori della sua “programmazione ereditaria”.
Coren inviò un questionario a tutti i giudici delle gare di obbedienza del del Kennel Club americano e canadese e venne stilata una classifica delle razze:
- Da 1 a 10 sono i cani più intelligenti in termini ubbiditivi e lavorativi (Border, Barbone, Pastore Tedesco, Golden, etc);
- Da 11 a 26 sono eccellenti cani da lavoro (Corgi, Springer, Malinois, Pomerania, etc.);
- Da 27 a 39 sono cani da lavoro sopra la media (Chesapeake Bay, Samoiedo, Amstaff, Dalmata, etc.);
- Da 40 a 54 sono cani medi intermini di intelligenza lavorativa e ubbiditiva (Fox Terrier, Cavalier King, Husky, Boxer, Bassotto, Malamute, Rhodesian, etc.);
- Da 55 a 69 sono cani discreti intermini di intelligenza lavorativa e ubbiditiva (Carlino, Bulldog Francese, Bullterrier, Chihuahua, etc.);
- Da 70 a 79 sono le razze giudicate più ostiche, con il grado più basso di intelligenza lavorativa e ubbiditiva (Beagle, Borzoi, Bulldog, etc.)
Intelligenza Istintiva
Comprende tutte le capacità e i comportamenti che fanno parte della programmazione genetica.
La maggior parte delle razze possiede qualche forma di intelligenza istintiva che le rende speciali.
Un Collie, per esempio, non solo è in grado di custodire un gregge quasi automaticamente, ma vuole farlo e sfrutta ogni possibile occasione per radunare, anche se si tratta dei membri della famiglia. Un Manchester Terrier, invece, non ha bisogno di farsi insegnare come si cacciano i topi o i ratti, ucciderà qualsiasi cosa piccola che si muove con grande bravura. Però sarà praticamente impossibile insegnare a un Manchester Terrier a custodire un gregge e a un Collie a cacciare topi!
I cani dotati di maggior intelligenza istintiva, sembrano avere minor intelligenza adattiva e viceversa.
Così gli uomini hanno creato cani con diverse SPECIALITA’: cani da allarme e da guardia, da guerra, da caccia, da pastore, da tiro; ma anche cani per ciechi, pet therapy, valanga, ricerca in superficie, da tartufo, ricerca di cadavere, antidroga, etc.