Bisogni Fondamentali del Cane Flashcards
Piramide di Maslow
Affinché nasca il desiderio di soddisfare i bisogni della categoria successiva, è necessario che quelli della categoria precedente siano già stati soddisfatti.
La piramide di Maslow suddivide i bisogni in cinque categorie: alla base troviamo i bisogni fisiologici, cioè quei bisogni legati alla stessa sopravvivenza (mangiare, bere, dormire, coprirsi, riposarsi ).
Seguono poi i bisogni di sicurezza, quali il bisogno di un rifugio, di periodi di tranquillità e di pace. Al gradino superiore troviamo i bisogni di appartenenza, ovvero il senso di appartenenza al gruppo, di essere accettati dagli altri, di ricevere amicizia ed affetto.
Poi vengono i bisogni di stima, intesa sia nel senso di stima degli altri che di autostima, cioè il bisogno di avere un’immagine positiva di sé stessi e, in generale, di apprezzarsi e di essere apprezzati dagli altri.
All’ultimo livello della piramide ci sono i bisogni di autorealizzazione che consistono nel voler essere ciò che si desidera in base alle proprie capacità e alle proprie aspirazioni.
Bisogni Fisiologici
- Mangiare: il cane deve essere nutrito in modo adeguato, in relazione alla razza, all’età, alla quantità di attività svolta, allo stato di salute, gravidanza ecc…
- Bere: il cane deve avere una ciotola di acqua fresca sempre a disposizione.
- Dormire: la durata del sonno del cane varia a seconda dell’età e della razza; la maggior parte dei cani dorme circa 14 ore suddivise tra sonnellini brevi e lunghe dormite.
- Svolgere attività psico-fisica: la quantità e la qualità di esercizio psico-fisico necessaria per un cane devono essere valutate in base a razza, età, condizioni fisiche e stato di salute. Abbiamo selezionato cani per il lavoro, o per compagnia, di taglie molto differenti, con necessità di attività psico-fisiche differenti. Per alcuni è difficile essere sedentari, per altri è difficile essere molto attivi.
L’attività generale necessaria al cane non può essere intesa soltanto come attività fisica ma come un combinato di tanti tipi di attività. - Non dover patire il freddo o il caldo: anche i cani soffrono i caldo ed il freddo. Vi sono razze predisposte al freddo e, viceversa, razze più adatte ai climi caldi. Se un cane è provvisto di pelo folto e del cosiddetto “sottopelo” riuscirà a vivere in ambienti freddi più facilmente dei cani a pelo raso
Attività Generale e Fisica
L’attività generale è data dalla somma di varie attività di tipo fisico e di tipo mentale, e cioè:
- attività fisica
- attività specializzata di razza
- attività mentale
Fanno parte dell’attività fisica:
- l’attività orale
- l’attività predatoria
- l’attività locomotoria
- l’attività olfattiva
- l’attività sociale
- l’attività ludica
Bisogni di Sicurezza
- Protezione: il proprietario deve mettere in atto comportamenti che danno al cane un senso di sicurezza. L’animale deve sentirsi sempre protetto e tranquillo.
Il proprietario deve fare attenzione a tutto ciò che possa mettere a disagio il proprio cane, evitandogli esperienze spiacevoli ed evitando altresì che possa trovarsi in situazioni spiacevoli o stressanti, imparando a leggere i segnali di stress inviati dal proprio cane e a gestire le situazioni critiche. - Tranquillità: il cane deve avere una sua cuccia collocata lontano da eventuali pericoli o fonti di disturbo dove possa riposare indisturbato.
- Prevedibilità: i cani sono animali abitudinari e per questo necessitano di routine quotidiane che permettano loro di avere punti di riferimento sicuri e prevedibili, a partire dalle passeggiate quotidiane, ai pasti, sino alle interazioni sociali.
Bisogni di Appartenenza
Sono i bisogni legati alla sfera sociale e affettiva, alla necessità di sentirsi parte di un gruppo. Essendo il cane un animale sociale è indispensabile per lui, quando vive con noi umani, sentirsi parte della famiglia. Per questo è necessario non isolare il cane. La condizione del “cane da giardino” è molto difficile da sopportare soprattutto per particolari razze.
Bisogni di Stima
I cani hanno un forte bisogno di approvazione da parte del proprietario, di sentirsi a lui utili.
Bisogni di Autorealizzazione
Ogni cane prova un bisogno di sviluppare il pieno potenziale secondo le sue caratteristiche di razza.