Infortunio e malattie professionali Flashcards
Qual’è la definizione di infortunio sul lavoro?
Per infortunio sul lavoro si intende un danno alla persona provocato da una causa violenta durante lo svolgimento del lavoro.
Cos’è il registro degli infortuni?
In base all’art.403 del D.p.r. 547/55 l’azienda è obbligta a tenere un registro nel quale figurino tutti i casi di infortunio dei lavoratori dipendenti all’interno dell’azienda, indicandone nome, cognome, qualifica professionale, causa e circostanze dell’infortunio, nonché la data di abbandono e ripresa del lavoro.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in caso di infortunio?
Nell’art18 del T.U. gli obblighi del datore del lavoro rimangono invariati. Gli infortuni vengono comunicati all’INAIL o all’IPSEMA (per i marittimi), per fini statistici (di almeno un giorno) e ai fini assicurativi (anche inferiori a 4 giorni). Il datore di lavoro ha anch l’obbligo di comunicare all’INAIL in moninativo del rappresentante dei lavoratori (RLS)
Qual è la definizione di malattia professionale?
Per malattia professionale si intende una patologia che si sviluppa a causa della presenza di stimoli nocivi nell’ambiente di lavoro.
Quali sono i fattori di rischio di una malattia professionale in un lavoro d’ufficio?
I fattori di rischio di una malattia professionale in un lavoro d’ufficio sono:
* uso (scoretto) del computer che porta a patologia della vista, stress, patologie spinali, tunnel carpale ecc
* impianti di condizianamento
* infezioni per il contatto con il pubblico
* asma e alveoliti allergiche
Cos’è l’elenco delle malattie professionali?
Dal 1965 dal punto di vista legale in Italia esiste un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni ed un elenco delle malattie riconosciute con cause professionali. Nel 1994 questo elenco è stato aggiornato, ed è possibile richiedere un rasarcimento per malattie professionali che non ne fanno parte a patto di dimostrare con documentazione medica la chiara correlazione tra patologia e attività lavorativa.
Con il D.M. del 2008 si è aggiornato l’elenco delle malattie professionali per le quali è obbligatoria la denuncia da parte del medico all’Ispettorato del lavoro, il quale trasmetterà copia all’ufficio del medico provinciale.
Qual è la procedura assicurativa in caso di malattia professionale?
La procedura per attivare la tutela assicurativa in caso di malattia professionale pervede:
* il medico deve denunciare alla Direzione provinciale del lavoro se la malattia rientra nell’elenco e trasmettere all’INAIL la denucia ai fini statistici.
* La denuncia deve essere fatta dal lavoratore al datore di lavoro presentando il certificato medico entro 15 giorni dalla manifestazione della malattia.
* La denuncia deve essere trasmessa da datore di lavoro all’INAIL entro i 5 giorni successivi.