Incremento popolazione Flashcards
Cosa succede se la popolazione cresce più velocemente?
Se aumenta il tasso di crescita della popolazione, vuol dire che ci sono più lavoratori da “equipaggiare” con capitale (macchinari) Ma se il capitale non cresce altrettanto velocemente, ogni lavoratore avrà a disposizione meno risorse, quindi la produttività individuale e il reddito pro capite di lungo periodo si abbassano.
Limiti del modello solow
1.Non spiega da dove viene il progresso tecnologico, lo considera come qualcosa che accade spontaneamente
2.Non tiene conto della formazione e delle competenze delle persone.
3.Non considera le differenze politiche economiche o la qualità delle istituzioni,
4.l’uso delle risorse naturali possa limitare la crescita nel lungo periodo.
cosa più importante e che più concreta nel modello solow
trovare un metodo per far si che l’investimento abbia un ritorno e copra l’ammortamento, il progresso tecnologico e l’aumento della popolazione.
teoria di Julian Simon:
all’inizio al crescere della popolazione diminuisca il reddito pro-capite, che successivamente però aumenta a sua volta.
effetti della teoria di Simon
da un lato genera avanzamento tecnologico anche nel settore primario, dall’altro produce un effettivo aumento della produzione agricola, che si traduce in crescita economica.
teoria di WEIL
Siccome la quantità di innovazione prodotta è funzione crescente della quantità di capitale umano, al crescere della popolazione aumenta anche la quantità di innovazioni prodotta e dunque il livello tecnologico del Paese.
Modello di Jones
aggiunge alla teoria di Weil il fatto che che il tasso di mortalità sia inversamente proporzionale al numero di innovazioni prodotte, in quanto queste migliorano i sistemi igienico- sanitari.
in che senso la storia è in contrasto con il modello di Solow
la crescita economica è stata accompagnata dalla più grande crescita demografica che la Terra abbia mai conosciuto. più persone più crescita
tre fasi quando aumenta la popolazioni per solow
1.Se prima l’economia era in equilibrio, ora si troverà in una situazione in cui il capitale per lavoratore è insufficiente.
2.Questo porta a una fase di recessione fino a quando il sistema non raggiunge un nuovo stato stazionario con un reddito pro capite più basso.
3.Nel lungo periodo, la crescita del reddito pro capite rimane pari a zero , mentre il reddito aggregato cresce al tasso .