Il citoscheletro Flashcards
Da cosa è costituito il citoscheletro?
Microtubuli, filamenti intermedi e filamenti di actina
Come è strutturato un monomero di filamento intermedio?
E’ costituito d una alfa elica di 40 motivi ripetuti di 7 amminoacidi (eptade) (ha forma allungata/fibrillare)
Come è strutturato un filamento intermedio?
Due monomeri si legano tra di loro, grazie a legami non covalenti, a formare una spirale stretta ed estesa, con le estremità uguali dalla stessa parte. I dimeri si assemblano poi in tetrameri, sfalsati e antiparalleli, in questo modo le due estremità sono uguali e il filamento non è polare. I tetrameri si uniscono lateralmente per otto unità. Una sezione del filamento intermedio è dunque costituito da 32 monomeri
Che effetti ha la fosforilazione sui FI?
Li disassembla, ed è proprio quello che succede durante la replicazione celulare, con la lamina nucleare
Quali sono le tipologie di filamenti intermedi?
CITOPLASMATICI: cheratina, neurofilamenti, vimentina e simili
NUCLEARI: lamine nucleari
Perchè è utile la diversità delle cheratine nella diagnosi del tumore?
Perchè sono stati studiati 54 cheratine diverse (ciascun filamento costituito da cheratina di tipo I e II in uguale quantità). Una serie particolare di cheratine in un tumore può indicare il tessuto epiteliale specifico da cui il cancro è originato (anche nel caso di metastasi)
Cosa sono i desmosomi?
sono i siti di contatto cellula-cellula, tra i filamenti intermedi
Epidermolisi bollosa semplice?
E’ causata da cheratine difettose, che non conferiscono più resistenza meccanica alla cellula e dunque , anche un lieve sfregamento può causare vesciche e bolle
Cosa sono i neurofilamenti?
Sono dei FI che si trovano in alte concentrazioni lungo gli assoni (possono addirittura ispessire il diametro degli assoni di 5 volte). Sono costituiti da tre unità proteiche diverse (NF-L,NF-M,NF-H) che si assemblano formando eteropolimeri. Dato il loro compito, possono influire sulla velocità di trasmissione del segnale.
SLA?
O sclerosi laterale amitrofica o malattia di Lou Gehrig è associat all’accumulo e/o ad un assemblaggio anormale di neurofilamenti nel corpo cellulare e nell’assone dei motoneuroni che possono interferire con il normale trasporto del segnale: porta a debolezza e atrofia muscolare.
Cosa sono le plechine?
Sono una famiglia di proteine, la più importante e conosciuta è la pectina che collega i filamenti intermedi a microtubuli e ai filamenti di actina
Come sono strutturati i microtubuli?
Sono costituiti da 13 protofilamenti paralleli, ciascuno costituito da eterodimeri di alfa e beta tubulina. Lungo l’asse longitudinale un monomero di tubulina beta è a contatto con un monomero di tubulina alfa, lateralmente abbiamo invece contatti tra monomeri alfa-alfa e beta-beta. Tra i diversi protofilamenti ci sarà un leggero sfalsamento che provocherà una forma elicoidale. Il microtubulo è polarizzato: ha un’estremità + (alfa) e lìaltra estremità - (beta).
Cos’è la forma T e la forma D di un dimero di tubulina?
Ogni tubulina beta è legata ad un nucleotide. Nella conformazione T, la tubulina è legata ad un GTP, nella conformazione D invece, è legato a GDP. Dalla conformazione T la tubulina può essere idrolizzata ed entrare nella conformazione D. GTP tende a polimerizzare il microtubulo, GDP tende a deporimerizzarlo.
Cos’è il cappuccio di GTP?
Si genera quando la punta del polimero è in forma T, il cappuccio GTP permette di salvaguardare il microtubulo da una catastrofe.
Dove sono nucleati i microtubuli?
Sono nucleati in una zona specifica della cellula, il centrosoma, detta CENTRO ORGANIZZATORE DEI MICOTUBULI (MTOC), in cui è presente in grande quantità tubulina gamma. La tubulina gamma forma un complesso ad anello a spirale (gamma-TuRC), legandosi ad altre proteine accessorie e facendo da stampo per la formazione dei 13 protofilamenti