I soggetti Flashcards
I soggetti del diritto privato
I soggetti costituiscono uno degli elementi essenziali del rapporto giuridico.
I soggetti del diritto privato sono le persone fisiche, le persone giuridiche e le organizzazioni non riconosciute.
Gli atti di ordinaria amministrazione
Sono quei atti che non vanno ad intaccare il patrimonio di chi compie l’atto.
Gli atti di straordinaria amministrazione
Sono quei atti che vanno ad intaccare il patrimonio di chi compie l’atto come l’acquisto o la vendita di una casa.
La capacità giuridica
La capacità giuridica è la capacità di essere titolari di diritti e di doveri.
Questa potenziale titolarità di diritti spetta in generale a tutti gli individui dal momento della nascita a quello della morte.
La capacità giuridica compete non solo a persone fisiche, ma anche a società, associazioni ecc. Per distinguerle esse sono dette persone giuridiche
La capacità di agire
Consiste nella capacità di disporre i propri diritti attraverso manifestazioni di volontà.
Non è detto che chi è titolare di un diritto possa sempre disporne validamente.
La capacità di agire si acquista con il raggiungimento della maggiore età.
L’incapacità legale
Viene definito incapace quel soggetto che non ha la capacità di agire.
Si distingue in proposito l’incapacità legale da quella naturale.
La minore età
Ogni essere umano dal momento della nascita al compimento del diciottesimo anno d’età si trova privo della capacità di agire. Gli atti giuridici eventualmente compiuti dai minori potranno dunque essere annullati.
Questi atti possono essere validamente compiuti soltanto dai legali rappresentanti del minore che sono di regola i genitori o un tutore in caso non ci sia nessuno dei due genitori.
Gli atti di straordinaria amministrazione sul patrimonio del minore possono essere compiti dai genitori o tutore solo su autorizzazione del giudice, mentre quelli di ordinaria possono essere compiuti normalmente dai genitori.
L’interdizione
Per coloro che si trovano abitualmente in uno stato di infermità mentale così grave da renderli incapaci di provvedere ai propri interessi, la legge prevede che si debba procedere all’interdizione come con i minori.
Il tutore provvede all’amministrazione del patrimonio come con il tutore del minore, dal momento che l’interdetto non può compiere validamente alcun atto giuridico.
Gli atti di natura strettamente personale che non potranno essere compiuti né dal tutore né dall’interdetto: si pensi al matrimonio.
Interdizione legale
Chi è stato condannato alla pena della reclusione per un periodo non inferiore a cinque anni, oppure alla pena dell’ergastolo, si trova, durante la pena, in stato di interdizione.
L’inabilitazione
I minori e gli interdetti si trovano in uno stato che la legge definisce di incapacità assoluta. Altri soggetti, invece, a causa di situazioni meno gravi, sono considerati incapaci relativi: si tratta degli inabilitati e dei minori emancipati.
L’inabilitato, può compiere da solo gli atti di ordinaria amministrazione e di carattere strettamente personale, ma deve compiere con l’assistenza di un curatore gli atti di straordinaria amministrazione.
L’amministrazione di sostegno
L’amministrazione di sostegno ha come finalità quella di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nel compimento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
L’amministrazione di sostegno ha anche la funzione di consentire alla persona di eseguire alcuni atti come andare a fare la spesa ecc.
L’incapacità naturale
È possibile che un soggetto, maggiorenne e non interdetto, si venga a trovare di fatto in una situazione di incapacità di intendere e di volere. Si parla in questi casi, di incapacità naturale.
È prevista quindi l’annullabilità degli atti compiuti, anche solo temporaneamente, in stato di incapacità di intendere e di volere nel momento in cui gli atti sono stati compiuti.
Diritti della personalità
Sono quei diritti che la legge attribuisce a ogni soggetto, che sia persona fisica, sin dalla nascita e fino al momento della morte.
Caratteri dei diritti della personalità
Non patrimoniali, cioè privi di un contenuto economico;
Assoluti, cioè tutelati dall’ordinamento contro chiunque si renda responsabile della loro violazione.
l diritto alla vita e all’integrità fisica
Il diritto alla vita, più in generale alla salute dell’individuo, è tutelato da una serie di norme Alcune di esse puniscono penalmente chiunque causi la morte di una persona (omicidio), o gli provochi delle lesioni personali.