I Sensi del Cane Flashcards

1
Q

Differenza Sensoriali Uomo/Cane

A

VISTA: il cane ha un campo visivo più ampio, ha più difficoltà nel fondere le immagini captate dagli occhi in un’immagine sola (visione binoculare), ha una maggiore visione degli oggetti che si muovono nello spazio anche a distanze considerevoli, ha una maggiore sensibilità alla luce, hanno un minore spettro visivo (tipo daltonici).

UDITO: i cani possono udire i suoni ad una distanza quattro volte superiore a quella alla quale riescono a percepirli gli esseri umani. Inoltre, sono in grado di muovere le orecchie, anche in posizione asimmetrica, e captare così una maggiore quantità di onde sonore, cosa che permette loro di localizzare con estrema precisione la fonte di qualsiasi suono.

OLFATTO: i cani sono in grado di distinguere 12 odori contemporaneamente e possono identificare una sostanza fino a 1/10.000.000 della concentrazione; hanno 220-225 milioni di cellule olfattive (noi 15-20 milioni) e molta più mucosa olfattoria. Ha narici mobili e può così determinare con precisione la direzione dell’odore. Hanno l’organo Vomeronasale, sede del paraolfatto.

GUSTO: funzione estremamente limitata e legata all’olfatto; distinguono dolce, amaro, salato, acido e catalogando queste sensazioni come piacevoli, spiacevoli e indifferenti.

TATTO: usano le vibrisse sul muso, sopracciglia, orecchie, peli nella regione carpale, per stabilire l’esatta forma e consistenza degli oggetti con cui vengono a contatto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Vista

A

Il cane ha un campo visivo più ampio, ha più difficoltà nel fondere le immagini captate dagli occhi in un’immagine sola (visione binoculare), ha una maggiore visione degli oggetti che si muovono nello spazio anche a distanze considerevoli, ha una maggiore sensibilità alla luce, hanno un minore spettro visivo (tipo daltonici).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Udito

A

I cani possono udire i suoni ad una distanza quattro volte superiore a quella alla quale riescono a percepirli gli esseri umani. Inoltre, sono in grado di muovere le orecchie, anche in posizione asimmetrica, e captare così una maggiore quantità di onde sonore, cosa che permette loro di localizzare con estrema precisione la fonte di qualsiasi suono.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

OLFATTO

A

I cani sono in grado di distinguere 12 odori contemporaneamente e possono identificare una sostanza fino a 1/10.000.000 della concentrazione; hanno 220-225 milioni di cellule olfattive (noi 15-20 milioni) e molta più mucosa olfattoria. Ha narici mobili e può così determinare con precisione la direzione dell’odore. Hanno l’organo Vomeronasale, sede del paraolfatto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

GUSTO

A

Funzione estremamente limitata e legata all’olfatto; distinguono dolce, amaro, salato, acido e catalogando queste sensazioni come piacevoli, spiacevoli e indifferenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

TATTO

A

Usano le vibrisse sul muso, sopracciglia, orecchie, peli nella regione carpale, per stabilire l’esatta forma e consistenza degli oggetti con cui vengono a contatto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly