I Segnali Calmanti Flashcards
Abbassare la testa
Il semplice gesto di abbassare la testa può servire al cane per calmare un suo conspecifico
Girare la testa
Il cane gira velocemente la testa di lato riportandola immediatamente nella posizione originaria
o la tiene ferma in quella posizione per un po’. Serve a calmare un cane aggressivo o troppo irruente, comunicandogli la volontà di non avere alcuna intenzione bellicosa. E’ un segnale che il cane può indirizzare anche a noi umani quando, ad esempio, ci chiniamo sopra di lui. Anche noi umani possiamo utilizzare questo segnale quando ci accorgiamo che un cane è spaventato o comunque agitato a causa della nostra presenza .
Guardare altrove
Distogliere lo sguardo è un segnale calmante del tutto simile al precedente. Sappiamo che lo
sguardo diretto, per i cani, è un segno di sfida: distogliere lo sguardo per evitare di fissare gli occhi di un altro è un modo per comunicare di non avere intenzioni bellicose. Per questo i cani lo usano incontrandosi. Anche noi, incontrando un cane, dovremmo evitare di fissarlo negli occhi.
Socchiudere gli occhi
Anche questo segnale è strettamente legato allo scarso gradimento che hanno i cani per lo
sguardo “occhi negli occhi”. L’atto di socchiudere gli occhi, abbassare le palpebre, indica che il cane, pur guardando direttamente un altro cane o un essere umano, vuole evitare di apparire minaccioso. Possiamo utilizzarlo anche noi quando ci capita di guardare troppo intensamente un cane, trasmettendo così un messaggio di tranquillità e pacificazione.
Voltarsi di lato o di spalle
E’ un segnale forte e molto usato dai cani. Quando si trovano in una situazione troppo
movimentata, quando altri cani giocano in modo troppo violento, capita che un cane si volti di lato o di spalle per calmare la situazione. Anche noi, in molti casi, trovandoci di fronte a un cane aggressivo o agitato, possiamo girarci di lato e, se ci salta addosso, girarci di spalle: il gesto nella maggior parte dei casi servirà a calmarlo.
Leccarsi il naso
E’ un segnale usatissimo dai cani che si trovano in situazione di grande disagio di fronte a un
proprio simile o a un essere umano: ci può capitare di vederlo, ad esempio, quando un cane ne incontra un altro per la prima volta o quando parliamo al cane con voce irritata. Anche se la cosa potrà sembrare comica anche noi umani possiamo utilizzare questo segnale per calmare un cane: basterà “inumidirsi” le labbra portando la lingua verso il naso.
Immobilizzarsi
E’ il più semplice dei segnali: quando un cane si sente intimorito da un conspecifico si blocca e
resta fermo sino a quando non si sente più minacciato. Lo stesso atteggiamento può essere usato nei nostri confronti se utilizziamo un comportamento che possa apparire al cane come minaccioso.
Movimenti lenti
Muoversi lentamente ha un forte effetto calmante, sia tra cani sia con le persone. Quando ci
agitiamo per avere una risposta rapida dal cane otteniamo soltanto l’effetto contrario in quanto il poveretto cercherà di calmarci rallentando i suoi movimenti.
Posizione di gioco
Quando il cane adotta la posizione di invito al gioco saltando da una parte all’altra dimostra di
voler giocare mentre se adotta questa posizione rimanendo fermo può trattarsi di un segnale calmante. Anche noi possiamo imitare il segnale piegandoci, distendendo le braccia verso il terreno.
Sedersi
Sedersi dando le spalle o il solo sedersi sono segnali di calma. I cani li usano quando vengono
innervositi da un altro cane o quando il proprietario alza la voce. Anche noi umani possiamo utilizzare questo segnale sedendoci quando ci accorgiamo che il nostro cane è teso oppure facendo sedere i nostri ospiti se sappiamo che gli estranei lo rendono diffidente e aggressivo.
A terra
Sappiamo che i cani si sdraiano sulla schiena per indicare la loro volontà di sottomettersi. Al
contrario lo sdraiarsi sull’addome in posizione da “sfinge” è un forte segnale di calma spesso usato dai cani di alto rango. Questa posizione è anche adottata dal cucciolo quando il gioco diventa troppo vivace o da un cane adulto se un giovane mostra di aver paura di lui. Noi umani possiamo usarlo se un cane ha timore di noi. Sdraiamoci per terra: in molti casi si avvicinerà di sua iniziativa.
Sbadigliare
Nelle situazioni in cui il cane si sente a disagio, come nella sala d’aspetto del veterinario,
quando viene abbracciato da un estraneo o durante un litigio in famiglia, il cane reagisce sbadigliando. E’ forse più corretto ritenere che si tratti di una manifestazione di stress piuttosto che di un segnale di calma.
Annusare
Il cane annusa per sentire gli odori ma, molto spesso, questo comportamento può essere
utilizzato per trasmettere un segnale di calma. A volte si tratta di un movimento rapido ma può anche durare più a lungo, finché dura la situazione problematica.
Curvare
Abbiamo visto, parlando di comunicazione intraspecifica, che i cani non vanno mai diritti uno
verso l’altro, essendo considerato un approccio molto scortese. Essi infatti, come segnale di calma, si dirigono verso l’altro cane descrivendo una curva o allontanandosi leggermente dalla direzione da cui arriva. I cani mettono in atto questo comportamento anche con noi umani che, a nostra volta, possiamo usare questo segnale curvando quando ci avviciniamo a un cane pauroso o aggressivo o quando incontriamo un cane che ci invia segnali calmanti.
Interposizione
Quando un cane si interpone fisicamente fra altri cani o fra persone è un segnale tendente a
smorzare la tensione.
Quando due cani, due persone o un cane ed un umano, si stanno fronteggiando troppo animosamente e la situazione potrebbe essere tesa, molti cani “si mettono in mezzo” per dividere o evitare conflitti.
Noi umani possiamo utilizzare facilmente questo segnale interponendoci fra due cani o fra un cane e un umano che gli sta creando disagio.