disuguaglianza Flashcards
cos’è la disuguaglianza?
-Disuguaglianza: condizione in cui si trovano individui che, rispetto ad altri, non godono delle stesse possibilità di accesso a ricompense sociali come denaro, potere e prestigio.
cos’è la stratificazione?
-Stratificazione: struttura sistematica di disuguaglianze economiche e sociali che vendono trasmesse di generazione in generazione, con la conseguente formazione di veri e propri strati sociali.
cos’è la classe sociale?
-Classe sociale: gruppo il cui accesso a ricchezza, potere e prestigio è diverso da quello di altri gruppi.
di cosa tratta la teoria funzionalistica?
gli individui hanno delle capacita individuali diverse e in base a queste devono svolgere un’attività be precisa in base a queta capacità e che gli individui più dotati svolgano le funzioni più importanti. Affinché vengano svolte queste attività è necessario dare delle ricompense adeguiate.
quali sono le macro aree di prestigio e di grande importanza per la società?(teoria funzionale)
La religione svolge una funzione chiave per la creazione di principi e valori comuni; chi svolge funzioni religiose tende a ricevere ricompense maggiori rispetto alle persone comuni, non necessariamente come ricchezza, ma come rispetto e considerazione sociale
La funzione di governo è altrettanto importante: chi governa esercita potere che è in sé una ricompensa, oltre a consentire spesso di acquisire ricchezze e prestigio
La tecnologia svolge un’altra funzione importante e chi ha competenze tecniche in campi particolari ricopre posizioni che ricevono ricompense maggiori rispetto ad altre.
perchè nella teoria del conflitto si parla di disuguaglianza?
perchè la disuguaglianza è dovuta al fatto che chi controlla le risorse sociali più importanti (principalmente ricchezza e potere) è generalmente in grado di conservare i propri privilegi.
che cosa affermano marx e michels nella teoria del conflitto?
Marx: in ogni società una classe dominante controlla i mezzi di produzione e, con essi, le condizioni di vita di una classe subordinata esclusa dalla proprietà di tali mezzi: nella società feudale i nobili dominavano sui servi della gleba, nella società capitalista la borghesia domina sul proletariato
Michels: quando un’organizzazione supera una certa dimensione al suo interno si sviluppa un’oligarchia (governo di pochi), ossia una concentrazione del potere nella «classe politica».
che cos’è lo status nella teoria di weber?
-Status: differenze sociali relative alla diversa distribuzione di onore, stima o prestigio, sulla base della quale si costituiscono gruppi sociali denominati ceti. I membri di un ceto hanno uno stile di vita caratteristico: parlano in modo simile, scelgono lo stesso tipo di abbigliamento, frequentano gli stessi ambienti, trascorrono il tempo libero nello stesso modo, consumano lo stesso tipo di prodotti. Per Weber il prestigio è importante quanto la ricchezza ed è almeno in parte indipendente da essa (es. sacerdote, professore universitario, …capo-mafia).
che cos’è il potere nella teoria di weber?
-Potere: indica la capacità di un individuo o di un gruppo di far valere la propria volontà anche di fronte all’opposizione di altri. Weber considera i partiti politici e i gruppi ad essi collegati, come i sindacati e le associazioni di categoria, gli elementi portanti del sistema di potere in una società. Ricchezza e prestigio possono accrescere le possibilità che una persona entri nella sfera dei potenti, ma non danno necessariamente accesso al potere (es. associazioni dei consumatori).
che cos’è la speranza di vita?
Speranza di vita: oggi nella maggior parte dei paesi il divario relativo alla durata media della vita sta diminuendo poiché anche le classi meno agiate godono di un’alimentazione migliore e hanno più facilmente accesso ai servizi sanitari, ma è ancora lungi dall’essere colmato: per i membri delle classi inferiori un’alimentazione scadente si traduce in minor resistenza alle malattie;
che cos’è la vita famigliare?
Vita familiare: l’appartenenza di classe sembra influire sul modo in cui nelle famiglie vengono ripartite le mansioni domestiche quotidiane; i membri delle classi meno agiate tendono a organizzare la propria vita intorno alla famiglia, più di quanto facciano gli appartenenti alle classi più elevate che risultano più propensi a coltivare rapporti con gli amici più che con i parenti.
che cos’è il tempo libero?
Tempo libero: le differenze tra le classi sono molto evidenti in materia di tempo libero; le persone più ricche vanno più spesso a teatro, a visitare musei e gallerie, leggono libri e praticano sport costosi, mentre le classi inferiori propendono per l’intrattenimento passivo, soprattutto quello mediato dalla televisione; diverse sono le ragioni, da quelle economiche, a quelle della formazione/istruzione a quelle delle amicizie
che cos’è la mobilità individuale?
Mobilità individuale: cambiamenti nella posizione di un individuo all’interno di un sistema di stratificazione:
-Mobilità orizzontale: cambiamento nella posizione di un individuo che non influisce sul suo status sociale (es. cambio di lavoro ma non di status)
-Mobilità verticale: cambiamento per cui un individuo viene a trovarsi in una posizione sociale superiore o inferiore a quella originaria; si ha mobilità ascendente se viene raggiunta una posizione più elevata, e si ha mobilità discendente se ci si viene a trovare in una posizione sociale inferiore
che cos’è la mobilità collettiva?
cambiamenti nei gruppi ai quali appartengono gli individui (classi, caste, …)
che cos’è un gruppo etnico?
è un gruppo in una società con una cultura comune; si distingue dalla società in cui è immerso perché possiede caratteri culturali diversi che contraddistinguono i suoi membri.
-Il fatto di appartenere a uno specifico gruppo etnico influenza notevolmente le esperienze di una persona, ad esempio nella distribuzione delle ricompense sociali come denaro, prestigio e potere.