Cuore Flashcards
Con cosa contrae rapporto posteriormente il pericardio fibroso?
Bronchi primari, esofago, plesso esofageo, aorta toracica discendente, parte posteriore della faccia mediastinica dei polmoni (pag 1035 “pericardio fibroso”)
Una sorta di cintura ancora saldamente il pericardio stabilizzando la posizione del cuore nel torace. L’ancoraggio è garantito superiormente dalla continuità di quali strutture?
L’ancoraggio pericardico è garantito superiormente dalla continuità con la tonaca avventizia dei grossi vasi e la fascia pretracheale (pag 1034 “pericardio fibroso”)
Cosa forma il pericardio sieroso quando si ripiega su se stesso e attorno a quali strutture?
Forma due guaine: il seno obliquo che racchiude vene cave e le 4 vene polmonari, e un altro tubo che racchiude aorta e tronco polmonare. Il seno trasverso è un passaggio tra i due tubi (pag 1035 “riflessioni pericardiche”)
Cosa separa l’auricola destra e l’atrio destro dal seno delle vene cave?/Cosa separa l’auricola destra e atrio destro?
Cresta terminale (pag 1041 “morfologia interna”)
Limiti dello sbocco del seno coronario nell’atrio dx
Si apre fra l’orifizio della vena cava inferiore, la fossa ovale e il vestibolo dell’apertura atrioventricolare (pag 1041 “morfologia interna”)
Nell’atrio di destra il seno coronario si apre nello spazio compreso tra l’orifizio della vena cava inferiore e quali strutture?
Fossa ovale e vestibolo dell’apertura atrioventricolare (pag 1041 “morfologia interna”)
L’atrio destro quale posizione occupa rispetto alla parte destra dell’atrio sinistro?
Si trova in posizione anterolaterale destra (pag 1040 “morfologia generale ed esterna”)
Nel ventricolo di destra le componenti ventricolari di afflusso ed efflusso che sostengono i lembi delle valvole tricuspide e polmonare rispettiamente, restano tra loro separate a livello della volta ventricolare per mezzo di quale struttura?
Cresta sopraventricolare (pag 1043 “morfologia interna”)
La faccia posterolaterale della cresta ventricolare dà inserzione a quale struttura del complesso valvolare?
Al lembo anterosuperiore della valvola tricuspide (pag 1043 “morfologia interna”)
Da dove origina il muscolo papillare anteriore destro?
Dalla parete anterolaterale del ventricolo destro (pag 1045 “muscoli papillari”)
Dei muscoli papillari del ventricolo destro, il muscolo papillare anteriore è il più sviluppato. Con la sua base origina al di sotto della commessura anteroinferiore del lembo inferiore, da quale parete del ventricolo?
Parete anterolaterale destra (pag 1045 “muscoli papillari”)
La valvola mitrale è composta da due lembi. Quale lembo posto sul terzo della circonferenza dell’orifizio atrioventricolare sinistro, è di aspetto semicircolare o triangolare, con un margine libero privo di o con poche incisure?
Il lembo anteriore (pag 1051 “lembi della valvola mitrale”)
Il muscolo papillare anterolaterale origina dal miocardio di quale parete?
Parete sternocostale (pag 1052 “muscoli papillari”)
La zona di transizione avvolge la porzione compatta del nodo (atrioventricolare) ed è costituita da cellule di transizione. Qual’è la loro morfologia?
Hanno una morfologia e una funzione intermedia tra le cellule nodali compatte e i cardiomiociti atriali di lavoro (pag 1057 “nodo atrioventricolare”)
Attraverso cosa le fibre del fascio atrioventricolare sono separate dal miocardio?
Tramite la loro guaina di tessuto connettivo (pag 1058 “fascio atrioventricolare”)