Corrente Elettrica Flashcards
Come si definisce la corrente elettrica?
Si chiama corrente elettrica un moto ordinato di cariche elettriche.
Chi si muove nella corrente?
In un conduttore metallico le cariche elettriche mobili sono gli elettroni, che hanno carica negativa, ma in altri casi ci possono essere dei portatori di carica sia positivi che negativi.
Formula intensitá di corrente elettrica?
I= DeltaQ/Dt (A)
DeltaQ= carica elettrica(carica finale - carica iniziale) Deltat= intervallo
Definisci l’intensità di corrente elettrica:
Si chiama intensitá di corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione trasversale di un conduttore e l’intervallo di tempo impiegato
Cosa si ricava dall’intensità media?
Si definisce il Coulomb: C/s = A -> C=A x s
L’intensità di corrente si misura con l’amperometro.
Definisci l’intensità di corrente instantanea:
Per l’intensità di corrente instantanea vale la stessa formula, ma Deltat é ridotto ad un valore infinitesimo, prossimo allo zero. i é il limite di Deltat che tende a zero: lim(Delta t che tende a zero) DeltaQ/Deltat.
Tuttavia questa equazione può essere scritta come derivata della carica rispetto al tempo. Il limite a cui tende questo rapporto, chiamato rapporto incrementale, definisce la derivata della funzione Q(t) rispetto a t ed é indicato con la notazione dQ/dt. I(t)=dQ(t)/dt .
L’intensità di corrente instantanea attraverso una sezione trasversale di un conduttore é la derivata rispetto al tempo della carica Q(t) che passa per S tra un instante zero fissato e l’instante considerato.
Come si stabilisce il verso della corrente ?
Si definisce come verso della corrente elettrica quello in cui si muovono le cariche positive. Per creare una corrente elettrica serve una differenza di potenziale elettrico, di conseguenza, il verso convenzionale della corrente elettrica é quello che fa passare da punti a potenziale più a alto verso punti a potenziale più basso.
Definisci la corrente continua:
Una corrente si definisce continua quando la sua intensità non cambia nel tempo.
Formula corrente continua?
DeltaQ= iDeltat
Nel caso di una corrente continua, la carica che attraversa una sezione del filo e il tempo trascorso sono dirette proporzionali.
Cos’é un generatore ideale di tensione?
Si chiama generatore ideale di tensione un dispositivo capace di mantenere tra i suoi capi una differenza di potenziale costante, per un tempo indeterminato.
Come funziona un generatore?
Il generatore preleva le cariche positive devo il potenziale é basso (polo -) e le porta dove il potenziale é alto (polo +) creando una corrente.
Cos’è un circuito elettrico ?
Un circuito elettrico é un insieme di conduttori connessi tra loro e collegati ad un generatore
Come sono i due tipi di generatore ?
Se la catena dei conduttori non é interrotta, il circuito si dice chiuso ed in esso passa una corrente elettrica.
Cos’è il collegamento in serie?
Più conduttori sono collegati in serie se sono posti in successione tra loro e in essi passa la stessa corrente elettrica.
Es: lampadine albero di Natale.
Cos’è il collegamento in parallelo?
Più conduttori sono collegati in parallelo se hanno i primi terminali connessi tra loro e anche i secondi connessi tra loro. Essi sono sottoposti alla stessa differenza di potenziale.
Es: circuiti di casa
Cosa afferma la prima legge di ohm?
La prima legge di ohm afferma che nei conduttori ohmnici l’intensità di corrente é direttamente proporzionale alla differenza di potenziale applicata ai loro capi.
Formula prima legge di ohm:
i= Dv/R
I= intensitá di corrente elettrica (A) DV= differenza di potenziale (V) R= resistenza elettrica (V/A o Ohm) 1 ohm= 1V/1A
Cos’è la resistenza elettrica?
La resistenza elettrica é una grandezza che misura quanto sia difficile o facile, per i portatori di carica, muoversi attraverso un conduttore ohmico reale.
Cos’é un resistore?
Si chiama resistore un componente dei circuiti elettrici che segue la prima legge di ohm.
Es: filo di rame o di alluminio.
Cos’é la resistenza equivalente?
Si chiama resistenza equivalente della rete di resistori quella di un singolo resistore che, sottoposto alla stessa differenza di potenziale Dv che hanno i terminali della rete, assorbe dal generatore la stessa corrente elettrica.
Formula resistenza equivalente?
Req= Dv/ ieq
Resistenza equivalente resistori in serie?
La resistenza equivalente di n resistori posti in serie é uguale alla somma delle resistenze dei singoli resistori. Ogni resistore aggiunto in serie aumenta la resistenza totale del circuito.
Req= R1 + R2 …
Intensitá di corrente erogata dal generatore dei resistori in parallelo?
É uguale alla somma degli inversi delle resistenze dei singoli resistori.
1/Req= 1/R1 + 1/R2
Ogni resistore aggiunto in parallelo offre un canale in più al passaggio di corrente elettrica.