Capitolo3 Flashcards
Stile di codifica: schema libero
Java non impone uno schema fisso per la scrittura del codice, ma è buona pratica seguire convenzioni di stile.
Stile di codifica: Case Sensitive
Java distingue tra maiuscole e minuscole, quindi Variable e variable sono identificatori diversi.
Stile di codifica: Commenti
I commenti sono utilizzati per spiegare il codice e possono essere di tipo singola linea (// commento) o multilinea (/* commento */).
Regole per gli Identificatori
Gli identificatori devono iniziare con una lettera, $ o _, e possono contenere numeri, ma non possono iniziare con un numero.
Regole Facoltative e Convenzioni per i Nomi
Si consiglia di seguire convenzioni come camelCase per variabili/metodi e PascalCase per classi/interfacce per migliorare la leggibilità del codice.
Convenzione per le Classi
Le classi in Java dovrebbero iniziare con una lettera maiuscola e seguire il CamelCase.
Convenzione per le Variabili
Le variabili dovrebbero iniziare con una lettera minuscola e seguire il CamelCase per nomi composti.
Convenzione per i Metodi
I metodi dovrebbero iniziare con una lettera minuscola e utilizzare il CamelCase per nomi composti. Il nome dovrebbe essere un verbo o un gruppo verbo-oggetto che esprime un’azione.
Convenzione per le Costanti
Le costanti dovrebbero essere scritte in MAIUSCOLO con underscore (_) per separare le parole.
Cos’è una Costante
Una costante è un valore che non può essere modificato durante l’esecuzione del programma. In Java, si dichiara con la parola chiave final.
Tipi di Dati Primitivi
Java fornisce tipi di dati primitivi come int, char, double, boolean, ecc., che servono per rappresentare valori semplici senza metodi o campi aggiuntivi.
Tipi di dati interi
I tipi di dati interi in Java includono byte, short, int, e long, utilizzati per rappresentare valori numerici senza parte decimale.
Casting
Il casting è la conversione esplicita da un tipo di dato a un altro, ad esempio da int a byte. Si utilizza quando si desidera convertire tipi incompatibili o per evitare perdite di precisione.
Promotion
La promotion è la conversione automatica che Java effettua quando si assegnano valori di un tipo più piccolo a un tipo più grande, come da int a long.
Uso della lettera L alla fine di un variabile int
La lettera L alla fine di un numero intero indica che si tratta di un valore di tipo long, che ha una capacità maggiore rispetto a int.