Capitolo 5 Flashcards
Spiega cos’è il fatto giuridico e le sue diverse tipologie.
E’ qualsiasi fatto al quale una norma giuridica gli collega un effeto. Qualsiasi accadimento come la nascita, il crollo di un edificio, un contratto…
Con l’aggettivo giuridico significa ce l’effetto sarà un efftto giuridico.
Si distinguono in fatti in senso stretto cioè fatti presi in modo oggetivo perchè accadono come una nascita, il crollo di un edifiicio, o atti che sono presi in modo sogettivp perchè qui conta la consapevolezza del soggeto come un contratto, un matrimonio, testamento…
Si parla di atto giuridico per ogni comportmento lecito o illecito che la legge prende in considerazione. Abbiamo l’atto illecito e l’atto lecito.
L’atto illecito è un atto che va contro una norma giuridicoa e conseguenze sarà un risarcimento, un comportamento vietato.
Spiega gli atti leciti nel codice civile.
Ci sono atti in cui non serve avere la maggiore età ma ci sono anche atti in cui serve come un testamento o un matrimonio, questi sono chiamati manifestazioni della volontà. Altri atti come un giuramento, riconoscimento di un figlio naturale sono chiamati dichiarazioni di coscienza e volontà.
Quali sono le distinzioni tra atti giuridici?
Abbiamo gli atti unilaterali: dichiarazione proveniente da una sola parte come un voto.
Atti plurilaterali: dichiarazioni provenienteti da più parti come un contratto.
Poi abbiamo l’atto unipersonale come il testamento cioè da una persona.
Per l’oggetto si distinguono in atti patrimoniali: diretti a regolare interessi economici come un contratto.
Poi abbiamo gli atti non patrimoniali: direti a regolare interessi di natura personale come un matrimonio.
Infine abbiamo gli atti fra vivi che regolano rapporti fra viventi e gli atti a causa di morte cche regolano la successione di diritti e obblighi del titolare come un testamento.
Cos’è un negozio giuridico?
Il negozio giuridico è definito come una manifestazione di volontà diretta a costruire, regolare o estinguere rapporti giuridici. E’ utile per individuare e raccogliere in una sola categoria i diversi strumenti dell’autonomia negoziale, per riconoscere una certa omogeneità di problemi nel campo degli atti di autonomia, sfruttando l’interpretazione sistematica e l’analoga per risolverli.
Spiega cos’è la leggittimazione.
E’ il potere di compiere efficacemente un atto giuridico con riguardo a un determinato rapporto. E’ il potere di incidere su un determinato rapporto. Esempio è la proprietà della cosa, mi da il potere di venderla.
Se vendo una cosa che non è mia, il compratore non acquista la proprietà perchè io on ero leggittimato a venderla.
Spiega cos’è la rappresentanza.
E’ il potere conferito ad un soggetto (rappresentante) di compiere atti giuridici che producono direttamenti i loro effetti nei confronti di un altri soggetto (rappresentato).
Si distingue in rapprentanza volontaria cioè conferita dall’interessato e la rappresentanza legale cioè conferita dalla legge.
Successivamente abbiamo la rappresentanza organica quando il potere attribuito ad un organo consiste nel compiere atti giuridici in nome e nell’interesse della collettività o dell’ente.