Capitolo 2 Flashcards
Spiega la struttura della norma giuridica?
La norma giuridica è una regola di comportamento condizionata. Le situazioni a cui la norma giuridica collega certe conseguenze viene chiamata fattispecie.
La fattispecie può essere di due tipi: astratta cioè la situazione descritta dalla norma e concreta cioè la situazione pratica che avviene. Successivamente in ogni situazione vengono qualificati i comportamenti come lecito, vietato o obbligatorio.
Che cos’è la sussunzione?
E’ parte del lavoro di un giudice ed è la sua capacità di riconoscere le parti della regola astratta nella situazione pratica. Cercare quindi ripotare la situazione reale con quella astratta e di formulare infine un giudizio.
Cos’è l’interpretazione di una norma? Elencami le varie interpretazioni.
La norma giuridica alla fine è solo un testo, cioè un insieme di parole a cui bisogna dare un significato. Qui interviene l’interpretazione che si occupa appunto di dare un significato a questo insieme di parole e può essere di vari tipi: letterale, logica, evolutiva, estensiva, sistematica e analogica.
Illustrami l’interpretazione letterale.
Ogni parola ha più di un significato ma solo il contesto potrà dare il significato intero.
Illustrami l’interpretazione logica.
Il significato deve essere coerente con lo scopo della norma. L’intenzione del legislatore è il principio di razionalità, è una figura ideale, costituzionalmente coerente, giusto ed efficiente.
Illustrami l’interpretazione evolutiva.
Il significato della norma cambia nel tempo e nel contesto in cui viene posta.
Illustrami l’interpretazione sistematica.
Cioè attribuire un significato alla norma che sia coerente con le altre norme dello stesso sistema.
Illustrami l’interpretazione analogica.
E’ un criterio in cui vengono utilizzati soluzioni simili a casi simili quindi vengono utilizzate norme che regolano casi o materie analoghe. (eccezzione per le leggi penali)