Campionamento Flashcards

1
Q
  1. Nel caso volessimo ricampionare un segnale discreto x[n] effettuando un campionamento M*Tc, com M=2, quali sono i passi da completare ? a) Filtro passa-banda, ricampionamento
    b) Filtro passa-basso. Filtraggio passa-basso
    c) Ricampionamento, filtraggio passa-basso
    d) Filtraggio passa-alto, ricampionamento
A

Filtraggio passa-basso, ricampionamento

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q
  1. Descrivere brevemente l’effetto del corretto campionamento sullo spet del segnale x(t), supponendo che lo spettro X(jw) sia un triangolo ideale centrato in 0 e di banda massima w
A

R: Per avere un buon campionamento bisogna supporre verificata la condizione di nyquist: fc>=2w con w=banda massima, ovvero che rispetti Nyquist. Per campionare il segnale bisogna isolarlo tramite una funzione rettangolo (filtro) in banda base fc e altezza pari a quella del triangolo ideale da campionare (h=1/w). Se le repliche non sono sovrapposte posso tornare al segnale x(t) senza perdita di informazioni, quindi ottenere un campionamento ideale. Se vi è sovrapposizione delle repliche, aliasing, avrò perdita inevitabile di una parte del segnale che però si può ridurre al massimo mediante tecniche come l’aumento della banda di guardia o cambiare il filtro utilizzato per fare il campionamento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q
  1. Descrivere brevemente la procedura per ottenere un ricampionamento del segnale x[n] nel caso in cui volessimo effettuarre un ricampionamento di un fattore M*T:
A

R: Questo tipo di campionamento è detto sottocampionamento. Questo perché ad un aumento del periodo di campionamento corrisponde una diminuzione della frequenza di campionamento. Di conseguenza bisogna valutare se questa diminuzione della frequenza di campionamento è compatibile con la condizione di nyquist, che dice che fc>= 2w (w=banda massima del segnale, per evitare aliasing). Chiaramente la sequenza sarà anche scalata in ampiezza in un fattore 1/M.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q
  1. Di quanti campioni dovrebbe essere costituito un segnale discreto campionato a 1000 Hz se sappiamo che la sua trasformata di Fourier discreta ha una risoluzione massima di 1 Hz?
A

R: 1000 (Ris= fs/N) ( frequenza/risoluzione massima)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

quale frequenza di campionamento è stato campionato il segnale se presenta 13231,8 campioni in 60 secondi?

a) 220
b) 221
c) 220.5
d) Nessuna delle precedenti

A

R: d) Il numero di campioni deve essere intero

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly