Architetture e Protocolli Flashcards
Definizione di comunicazione, come può essere?
Trasferimento di informazioni secondo convenzioni prestabilite. Avviene in VERTICALE.
Può essere connection less o connection oriented
Definizione di protocollo
Descrizione formale delle procedure adottate per assicurare la comunicazione tra due o più oggetti dello stesso livello gerarchico, ovvero con funzioni paritarie. Avviene in ORIZZONTALE
Definizione di connessione
È la relazione esistente tra SAP diversi ma appartenenti a uno stesso strato per lo scambio di dati tra interfacce.
Quali tipi di comunicazione ci sono?
CO e CL
Cosa deve definire un protocollo?
- Tipologia: richieste o risposte
- Sintassi: struttura dei messaggi
- Semantica: significato dei campi di bit dentro ai messaggi
- Temporizzazione: sequenze temporali di comandi e risposte
Cos’è un’architettura di rete?
È definita dalla gerarchia dei protocolli. Un’architettura di rete definisce il processo di comunicazione, le relazioni tra entità coinvolte nella comunicazione, le funzioni necessarie per la comunicazione e le modalità organizzative delle funzioni.
Per meglio organizzare tutte queste caratteristiche viene scelta un’architettura stratificata: è più semplice da progettare e gestire.
Cos’è il modello OSI?
Il modello OSI è un tipo di architettura ed è stato definito da ISO
Su che meccanismo si costruisce il modello OSI?
Il modello si costruisce sul meccanismo per il quale lo strato N fornisce servizi allo strato N+1 senza che lo strato N+1 conosca le dinamiche dello strato N: -> black box
Uno strato superiore migliora il servizio dello strato inferiore.
Cosa si intende per sistemi e sottosistemi di un rete?
In generale una rete è costituita da sistemi, ovvero nodi e terminali. I sistemi sono collegati da mezzi trasmissivi e ogni sistema è composto da sottosistemi. Un sottosistema corrisponde logicamente a uno strato ed è composto da entità/processi che comunicano tramite protocolli e sono gli elementi attivi di un sottosistema.
In un sistema i nodi di commutazione non necessitano di tutti i 7 livelli OSI: è infatti pratica comune nelle reti avere i sistemi terminali (host) completi e tra essi i relay system (router) con solo i livelli inferiori.
COs’è un SAP?
Strati diversi comunicano tramite il Service Access Point - SAP: è il punto di accesso ad un servizio che un livello OSI offre al suo livello superiore e attraverso cui il livello superiore usufruisce dei servizi offerti da quello sottostante.
Come si costruisce la PDU in uno strato N?
In un sistema a strati, per ogni livello N ci sono gli N-SDU. Nella loro trasmissione lo strato N aggiunge in testa o in coda la parte di $N-PCI$ formando la N-PDU. Ogni strato inferiore tratta la PDU dello strato superiore come se fosse una “busta chiusa” a cui aggiungere solo altre informazioni.
Prima della trasmissione, ai dati sono aggiunte tante intestazioni quanti sono gli strati attraversati nel sistema. In ricezione avviene il processo inverso.
Come e quando avviene la segmentazione di una N-PDU?
Ogni strato può avere i propri limiti sulla grandezza dei dati e per questo c’è la possibilità di effettuare segmentazione (in TX) e concatenazione (in RX) sulle N-PDU, aggiungendo al pacchetto informazioni di controllo (overhead). Questo richiede che lo strato $N$ conosca i limiti dello strato $N-1$.
Nel caso in cui il livello $N$ non conosca la massima dimensione accettata dal livello $N-1$ si procede come segue: segmentare non conviene mai, poiché si ha un maggiore overhead delle intestazioni.
La segmentazione può avvenire o costruendo più N-PDU da una $N-SDU quindi si fanno direttamente più pacchetti nello strato N e poi si mandano, oppure generando più (N-1)-SDU da una N-PDU quindi si riceve la PDU e poi nello strato sotto si divide. La segmentazione comporta maggiore overhead di intestazioni (troppi bit di intestazione rispetto ai bit di dato effettivi), necessità di riassemblazione, più probabilità di perdita.
Stessa cosa per la concatenazione.
Quali sono i livelli osi e di cosa si occupano in breve?
Livello fisico: si occupa della trasmissione e ricezione dei segnali elettrici, ottici o meccanici che rappresentano i dati.
Livello di collegamento dati: si occupa della creazione di un collegamento fisico tra due dispositivi e della gestione dell’errore a livello di trasmissione.
Livello di rete: si occupa del routing dei pacchetti attraverso una rete e della gestione dell’indirizzamento.
Livello di trasporto: si occupa della gestione dei flussi di dati tra le applicazioni sui dispositivi.
Livello di sessione: si occupa della creazione, gestione e chiusura di una sessione tra applicazioni su dispositivi diversi, quindi: organizza il colloquio tra le entità di presentazione, struttura e sincronizza lo scambio di dati in modo da poterlo sospendere, riprendere e terminare ordinatamente, maschera le interruzioni del servizio trasporto. È spesso integrato nelle funzioni dei livelli superiori
Livello di presentazione: si occupa della traduzione dei dati in un formato utilizzabile dalle applicazioni, quindi: risolve i problemi di compatibilità per quanto riguarda la rappresentazione dei dati da trasferire, risolve i problemi relativi alla trasformazione della sintassi dei dati, può fornire servizi di cifratura delle informazioni. Spesso è integrato nelle funzioni del livello superiore.
Livello di applicazione: si occupa dell’interazione tra l’applicazione e l’utente, e della gestione dei servizi offerti dalla rete.