ADDOME APERTO Flashcards
Cos’è l’addome aperto?
: viene lasciato aperto, volontariamente, dal chirurgo, il piano muscolo-aponeurotico e la cute della parete addominale. Viene eseguito un primo intervento di controllo del sanguinamento e gestione del materiale enterale. Dopodiche vi è un ritorno ai parametri vitali fisiologici, una riduzione della cavità addominale e una guarigione della ferita. Viene eseguito poi un secondo intervento per permettere la chiusura della parete addominale.
Quando bisogna lasciare aperto o quando è consigliabile?
BISOGNA LASCIARE APERTO:
- Peritonite terziaria
- Edema dell’intestino
- Danno parietale
CONSIGLIABILE:
- Intervento di damage surgery
- Necessità di vedere rapidamente l’intestino
- Sindrome compartimentale addominale
- Sospetta insorgenza di ipertensione addominale
IAH conseguenze
L’IAH provoca un aumento della PVC, della pressione intratoracica, della pressione cerebrale. La PVC provoca un ostacolo del ritorno venoso con riduzione della gittata cardiaca e un aumento del volume cerebrale.
LA IAH porta a una rottura dei capillari retinici con patologia retinica, insufficienza respiratoria, insufficienza renale.
IAP normale: 5-7mmHg
Ipertensione intraddominale: >12mmHg
SCA: ipertensione intraddominale >20mmHg e disfunzione d’organo
cos’è la vaccum pack technique
tre strati: primo strato attaccato al tessuto un foglio di polietilene fenestrato, telino chiurgico umido, foglio di plastica protettivo.
vac
tre strati: foglio di polietilene fenestrato a contatto con i visceri, spugna di poliuterano, telo chirurgico e foglio di plastica
wittman patch
Wittman Patch: foglio di plastica protettiva, due fogli biocompatibili che vanno sovrapposti, telino chirurgico e un foglio di plastica protettiva