4. La biologia dello sviluppo: geni, sistema nervoso, cervello e ambiente Flashcards
Natura e cultura: studi sull’adozione e sui gemelli.
Le somiglianze tra bambini adottati e genitori adottivi derivano dall’ambiente sociale, mentre quelle con i genitori biologici sono il risultato del patrimonio genetico in comune;
Il livello di istruzione del genitore biologico è un indice più accurato dell’intelligenza del figlio dato in adozione, rispetto a quello dei genitori adottivi. (pag.9)
Ambienti condivisi.
Set di condizioni o esperienze condivise da bambini cresciuti in una stessa famiglia; parametro esaminato di norma negli studi delle differenze individuali (es. provenienza famiglia povera/benestante). (pag.9)
Ambienti non condivisi.
Set di condizioni o attività vissute da un bambino in una famiglia, ma non condivise da un altro bambino della stessa famiglia (es. fattori individuali del bambino, come quali attività preferisce o come viene trattato in base all’età). (pag.9)
L’embrione umano.
Subito dopo il concepimento si forma l’embrione umano, che all’inizio somiglia a una piastrina appiattita, costituita da tre strati di cellule, le quali possiedono tutte lo stesso DNA, ma si differenziano per aspetto e funzione:
ECTODERMA: dal quale si formano sistema nervoso e pelle.
MESODERMA: dal quale si formano muscoli, scheletro e sistema riproduttivo.
ENDODERMA: dal quale si formano polmoni, fegato e sistema digestivo.
(pag.10)
Il tubo neurale.
La prima manifestazione del sistema nervoso avviene quando l’ectoderma si piega su se stesso per formare il tubo neurale tra la quarta e la quinta settimana di gestazione. Nel corso della gestazione il tubo neurale si differenzia in:
- Lunghezza: per la suddivisione nelle strutture del cervello (corteccia, corpo calloso, midollo spinale…)
- Circonferenza: per distinguere le aree di input sensoriale (cellule dorsali) da quelle di output motorio (cellule ventrali)
- Radiale: per la stratificazione tipica del cervello maturo
(pag.10)
La proliferazione neuronale.
La rapida moltiplicazione di neuroni e cellule gliali durante il periodo embrionale. (pag.10)
La mielinizzazione.
Il processo di rivestimento dei neuroni con la guaina mielinica data dalle cellule gliali per renderli più efficienti nella comunicazione delle informazioni. (pag.10)
La sinaptogesi.
La formazione delle sinapsi. (pag.10)
Come si riducono i neuroni durante lo sviluppo?
Attraverso due processi:
1. Morte neuronale: quando si formano nuove sinapsi alcuni dei neuroni circostanti muoiono per creare più spazio alla trasmissione delle informazioni;
2. Pruning sinaptico: il cervello elimina gli assoni e i dendriti dei neuroni che non vengono stimolati spesso e libera altro spazio per nuove giunzioni sinaptiche.
(pag.10)
Il telencefalo.
I due emisferi cerebrali connessi tra loro e ricoperti dalla corteccia cerebrale. (pag.10)