Wireless Flashcards
Cos’è?
La tecnologia wireless, da come ci fa intuire la parola (wire/less - cavo/meno), permette la comunicazione di due o più dispositivi attraverso le onde elettromagnetiche e opportune apparecchiature.
E’ una tecnologia relativamente nuova e presenta numerosi vantaggi ma altrettanti svantaggi.
Esempi di utilizzo di queste tecnologie sono le connessioni Wi-Fi (Wireless Fidelity) o Bluetooth.
Dispositivi che ne fanno parte
Possiamo trovare questa tecnologia ormai su parecchi dispositivi, in particolare quelli mobile o portatili come: smartphone, tablet o laptop, ma anche dispositivi collegati ad una rete PAN (auricolari, Smart watch, ecc…).
I dispositivi che permettono la connessione wireless ad una rete sono chiamati Access Point e sono collegati ad uno switch della rete, comunicando poi wireless attraverso l’emissione/ricezione di onde.
I nuovi router presentano un access point integrato senza la necessità di acquistare uno.
Campi di utilizzo
Questa tecnologia è molto utilizzata per i dispositivi mobile quali smartphone o tablet ma anche per aziende dove la mobilità è un punto chiave, in quanto i PC utilizzati sono per la maggior parte laptop o laptop personali.
E’ raro vedere questa tecnologia in connessioni a grandi distanze poiché è la sua pecca, infatti il segnale perde potenza facilmente o può essere indebolito da ostacoli sul percorso, questa caratteristica incide anche sulla stabilità del segnale che è minore rispetto alla versione cablata.
Collegamenti
Dispositivi