Dispositivi Flashcards
Server
Un server è un dispositivo che fornisce un servizio a i client che lo richiedono, lavora a livello 1 (end device).
I servizi che vengono forniti sono molteplici: DHCP, Mail, FTP, DNS, HTTP.
Può trovarsi in una DMZ (DeMilitarized Zone), se la rete locale presenta un firewall e il servizio deve essere fornito fuori da essa, in modo da garantire la comunicazione con minori livelli di filtraggio.
Dispositivo finale (End device)
Sono tutti i dispositivi che lavorano a livello 1 (Physical - Fisico): PC, Server, Tablet, Smartphone, Telefoni IP, ecc…
Spesso sono collegati a switch che ne permettono la comunicazione in rete locale, tuttavia, per connettersi a internet hanno bisogno di un router.
Sono i dispositivi su cui risiedono i livelli applicativi, infatti sono spesso identificati come client e server nel omonimo modello di comunicazione, prendendo in base alla funzione del dispositivo il relativo ruolo.
Switch
Dispositivo che lavora al livello 2 (Datalink - Dati) del modello ISO-OSI, utilizzato principalmente per la comunicazione in rete locale dei dispositivi finali attraverso gli indirizzi MAC delle schede di rete.
Riesce a inoltrare i pacchetti basandosi sulla tabella CAM, memorizzata nella RAM, che associa ad una interfaccia dello switch l’indirizzo MAC del dispositivo raggiungibile da essa.
Router
E’ un dispositivo che lavora a livello 3 del modello ISO-OSI (Network - Rete) e 2 TCP/IP, occupandosi dell’instradamento dei pacchetti verso altre reti utilizzando gli indirizzi IP.
Può essere configurata la sua tabella di instradamento per avere delle cosiddette rotte statiche o di default.
Esistono dei protocolli appositi per l’instradamento automatico: RIP e OSPF.
Possono essere configurati altri protocolli su di esso come: DHCP, NAT (statico, dinamico o PAT) e altri…
Modem
E’ un dispositivo che si occupa di modulare e demodulare i segnali.
In fase di invio modula i segnali digitali di un end device in segnali analogici, in ricezione demodula i segnali analogici in digitali.
Collegamenti
Protocolli
Modello ISO/OSI
Wireless
Porte Logiche
Una porta è un numero di due byte che identifica un’applicazione o un servizio in un dispositivo.
Da 0 a 1023 sono dette porte well-known e sono assegnate ai protocolli più importanti.