unit 4 problemi giovanili Flashcards
- Quali sono I problem più comuni fra I giovani in Italia/Australia?
I problemi piu comuni fra i giovani in Italia e Australia sono il fumo, l’alcol e la disoccupazione.
Il fumo in Italia è più comune in quanto è più accettato che in Australia. Non è insolito vedere adolescenti fumare a scuola, per esempio. Infatti 3 ragazzi su 10 di età fra i 14 e i 18 anni fumano. In Australia si verifica più comunemente alle feste, ma i vaporizzatori e le sigarette elettroniche sono il mezzo abituale per fumare.
Il bere è un problema più grande in Australia poiché qui c’è la cultura del binge drinking che non è così comune in Italia, anche se è un problema crescente anche lì.
- Perchè I giovani bevono in eccesso/ fumano?
Bere in eccesso è spesso causato dalla pressione sociale e dai social media che attribuiscono il bere al divertimento e al lusso. Alcuni giovani credono anche di sentirsi più liberi quando bevono e come se stessero scappando dalla vita quotidiana della scuola. Il binge drinking è comune in questa società e infatti il 43% dei quindicenni e il 37% delle quindicenni italiani hanno praticato il binge drinking almeno una volta.
I giovani fumano anche per essere parte del gruppo. Come con l’alcol, la pressione dei coetani e il desiderio di omologarsi portano i giovani a fumare. fumano anche per infrangere le regole e per ribellarsi.
- Quali sono le conseguenze?
Il fumo è una delle principali cause di morbosità e mortalità. Sono connesse al fumo oltre 25 malattie perlopiù ai polmoni.
Il consumo di alcol, soprattutto in eccesso, può portare all’alcolismo e questo può portare alla distruzione delle relazioni, della salute mentale e fisica. Può contribuire a episodi di violenza. Si può finire in incidenti stradali. Infatti l’alcol è un fattore nel 30-40% degli incidenti stradali mortali.
Se i giovani non riescono a trovare lavoro, restano a casa più a lungo, costringendo i lavoratori più anziani a lavorare più a lungo per sostenere i propri figli. Questo limita la quantità di posti di lavoro che i giovani possono ottenere. È un ciclo infinito
- Come si può rimediare/risolvere il problema?
È difficile cambiare la cultura del fumo e del bere all’interno della cultura australiana e italiana. Esistono tuttavia leggi e campagne in atto per limitare il numero di giovani che usano e abusano di alcol e sigarette.
- L’alcol: Per l’alcol sono le campagne d’informazione nelle scuole a insegnare ai giovani dei pericoli dell’alcol. Il governo italiano ha aumentato i controlli della polizia per le strade e fuori dalle discoteche e le campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Poi/inoltre i baristi dovrebbero smettere di servire quelli che hanno bevuto troppo.
- Il fumo: Le restrizioni in Australia per il fumo sono più severe e le sigarette costano un occhio della testa. Il costo medio di un pacchetto di sigarette si aggira intorno ai 5 euro in Italia ma intorno ai 30 dollari in Australia. Ci sono anche campagne contro il fumo sui pacchetti di sigarette in Australia. stanno diventando più comuni anche in Italia.
- Disoccupazione: Risolvere la disoccupazione è difficile. Un modo per limitare la disoccupazione è fornire agli studenti competenze pratiche sul posto di lavoro prima di lasciare la scuola in modo che abbiano una certa esperienza.
Una delle cause della disoccupazione è che i lavoratori più anziani non vanno in pensione e questo limita la quantità di posti di lavoro per i più giovani. Quindi i giovani non possono trovare lavoro perché non hanno esperienza.
- La pressione dei pari/ il condizionamento del gruppo è un grande problema fra I giovani?
Sì, perché la pressione dei coetanei è una causa comune per cui giovani bevono e fumano. Soprattutto per i giovani è importante sentirsi parte di un gruppo poiché iniziamo a dipendere meno dai nostri genitori e ad essere più coinvolti nel mondo esterno. La pressione dei pari può spesso portare i giovani a prendere decisioni sbagliate di cui poi si pentiranno.
- La disoccupazione giovanile è un grande problema in italia/ in Australia?
Il tasso di disoccupazione giovanile è più alto in Italia che in Australia. Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è del 32% mentre in Australia è del 16,4% per chi ha meno di 25 anni. In Italia non è così comune per gli adolescenti avere un lavoro part-time come in Australia. Infatti quando ho detto ad un’amica che ho incontrato quando sono andata in Italia qualche anni fa che ho un lavoro è rimasta davvero sorpresa.
- Descrivi il fenomeno degli ‘italiani in fuga’ chiamato anche ‘fuga dei cervelli’
In Italia è comune che le persone con competenze più elevate si trasferiscano all’estero per trovare lavoro, soprattutto i giovani. Gli stipendi sono più bassi e la disoccupazione è più alta in Italia, quindi le persone si spostano per trovare migliori prospettive. . L’Italia perde le giovani menti di cui avrebbero bisogno per avviare nuove imprese che aiutino l’economia del Paese.
Nel 2018 60.000 giovani laureati hanno lasciato il Paese per vivere e lavorare fuori dall’ItaliaSecondo le stime de Il Sole 24 Ore, la spesa di ogni cervello in fuga, si aggirerebbe intorno ai 14 miliardi di euro l’anno.