Tipologie di lavoro ed il contratto Flashcards
Cos’è il lavoro subordinato?
L’articolo 2094 del Codice Civile (CC) definisce il prestatore di lavoro subordinato come colui che, si obbliga mediante retribuzione, a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore.
Cos’è il lavoro parasubordinato?
Un rapporto di lavoro con cui ci si impegna a svolgere un’attività in favore di un altro soggetto ma senza vincoli di subordinazione.
Cos’è un lavoro autonomo?
L’articolo 2222 del CC definisce il lavoro autonomo come quell’attività (un’opera o un servizio) che una persona si obbliga a fornire verso un corrispettivo; un lavoro prevalentamente proprio e senza vincoli di subordinazione nei confronti del committente.
Cos’è un lavoro a progetto?
Il contratto di lavoro a progetto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
Il lavoro a progetto può anche essere autonomo, quando il lavoratore ha la libertà di svolgere la sua attività nei modi che ritiene più opportuno.
Cos’è il contratto di lavoro?
Il contratto di lavoro può essere definito come un contratto di scambio con il quale il prestatore si obbliga a mettere a disposizione dell’imprenditore la sua attività, e questi si obbliga a corrispondere al prestatore di lavoro una retribuzione.
Cos’è il contratto collettivo di lavoro?
Il contratto collettivo di lavoro è l’accordo tra un datore di lavoro ed un’organizzazione sindacale o più lavoratori, allo scopo di stabilire il trattamento minimo garantito e le condizioni di lavoro alle quali dovranno conformarsi i singoli contratti individuali stipulati sul territorio nazionale.
Quali sono i principali livelli di contrattazione?
Nel nostro paese si è instaurata una prassi di contratto a tre dalla parte dei lavoratori (CGL, CISL, UIL) come la confindustria dalla parte dei datori di lavoro.
I livelli principali della contrattazione sono:
* livello interconfederale, in cui trattano le confederazioni sindacali (CISL, UIL, CGL ecc) e le associazioni delle imprese, come la CONFINDUSTRIA, le organizzazioni rappresentative dell’artigianato ecc.. ecc..
* livello nazionale di categoria, in cui contrattano i sindacati nazionali, rappresentanti le varie categorie e le relative associazioni impenditoriali. Questo livello produce i contratti collettivi nazionali di lavoro.
* livello aziendale, che produce un accordo valido per i lavoratori di una determinata impresa, solitamente migliorativo rispetto ai contratti collettivi nazionale del lavoro (CCNL).