La retribuzione Flashcards
Cos’è la retribuzione?
La retribuzione è il corrispettivo che spetta al lavoratore per l’attività lavorativa svolta. È la principale obbligazione in capo al datore di lavoro, ad esclusione del volontariato. Essa deve essere proporzionata al lavoro svolto e sufficiente ad assicurare al lavoratore e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
Quali sono le caratteristiche della retribuzione?
Gli elementi giuridici che caratterizzano la retribuzione sono:
* l’obbligatorietà, in quanto costituisce un diritto del lavoratore
* la continuità, perchè corrisposta costantemente a fronte della prestazione lavorativa
* la determinatezza o determinabilità, perchè devono essere identificati i parametri per la sua quantificazione.
Com’è determinata la retribuzione minima?
La retribuzione minima può essere fissata dai contratti collettivi, o in sua assenza, da un accardo individuale. Nell’ipotesi di mancata intesa, è il giudice a fissare il corrispettivo minimo assumendo come parametro le tabelle salariali dei contratti collettivi di settori affini.
Quali sono le forme di retribuzione?
Le forme di retribuzione possono essere:
* retribuzione a tempo, dove si calcola il corrispettivo del lavoratore in base alle ore di lavoro
* retribuzione a cottimo, in funzione del risultato del prodotto/lavoro
* a provvigione, partecipazione agli utili, mediante forme di compartecipazione
* prestazioni in natura, dove il lavoratore non riceve somme di denaro ma beni e servizi utili per sé e per la sua famiglia. (Alloggio, mensa, buoni pasto… )
Di che elementi si compone la retribuzione?
Oltre al trattamento minimo fissato dai contratti collettivi, la retribuzione mensile può essere composta da ** indennità o maggiorazioni** connesse alle particolari caratteristiche della prestazioni svolta o alle peculiari condizioni di lavoro (festività, straordinario, reperibilità ecc.. )
Ulteriori elementi retributivi hanno una maturazione plurimensile (premio di produzione) e sono erogati con cadenza annuale.
Quali sono gli elementi retributivi mensili aggiuntivi?
La contrattazione collettiva può stabilire elementi retributivi mensili aggiuntivi connessi all’appartenenza dei lavoratori a gruppi o livelli specifici (superminimi collettivi) oppure in relazione al territorio in cui opera l’impresa.
Quali sono gli elementi retributivi ultramensili?
La retribuzione dei lavoratori si compone anche di elementi la ci maturazione avviene su base annua e, pertanto, presentano un’erogazionecon periodicità ultramensile. Tredicesima e premi di produttività.
Come viene calcolata la retribuzione?
La retribuzione può essere calcolata sulla base delle ore effettivamente lavorate oppure operando la mensilizzazione del corrispettivo che prevede il pagamenti di un importo fisso mensile deducendo i periodi di assenza o, comunque, non retribuiti.
Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare sulla retribuzione lorda le previste trattenute contributive e fiscali.
Quali sono le modalità di pagamento della retribuzione?
L’erogazione della retribuzione, generalmente mensile, deve avvenire con le modalità e nei termini previsti dal contratto collettivo/individuale ovvero secondo gli usi previsti. I datori di lavoro non possono effettuare il pagamento in contanti ma sono obbligati a procedere attraverso una banca o un ufficio postale (bonifico, pagamento elettronico, assegno, pagamento presso sportello).
Cos’è il prospetto paga?
Il datore di lavoro è tenuto, all’atto del pagamento della retribuzione, a consegnare al lavoratore un prospetto paga (busta paga) contenente tutti gli elementi necessari per la verifica della correttezza delle operazioni di calcolo effettuate e del quantum dovuto. In particolare, oltre alle informazioni identificative del prestatore, il prospetto deve contenere tutti gli elementi che compongono la retribuzione e tutte le singole trattenute. Tale obbligo è adempiuto anche mediante la consegna di copia del Libro unico del lavoro.
Da cosa è composta la retribuzione?
La retribuzione comprende elementi fissati dalla legge, dalla contrattazione collettiva, dall’accordo tra le parti nonché compensi erogati unilateralmente dal datore di lavoro. Tale composizione tende a rispondere alle caratteristiche della prestazione svolta, alla dinamica retributiva di settore e alle particolari condizioni di lavoro.
l trattamento minimo fissato dai contratti collettivi comprende generalmente:
paga base
ex indennità di contingenza
EDR
I contratti collettivi spesso prevedono in aggiunta l’erogazione di somme a titolo di scatti di anzianità sul presupposto di una maggiore proficuità del lavoro prestato dal lavoratore con il passare degli anni di servizio.
Quali sono le trattenute sulla retribuzione?
La retribuzione lorda corrisposta al lavoratore deve essere decurtata dalla trattenuta dei contributi previdenziali a suo carico e della ritenuta d’acconto IRPEF. Ulteriori trattenute possono derivare dall’adesione al sindacato, all’irrorazione di sanzioni, di disciplinari o di cessioni del quinto dello stipendio.