Teologia Flashcards
Fonti
Corano ; Sunna (importanza giuridica e teologicodottrinale, raccolta di Hadit/Tradizioni del Profeta) ; consenso dei giurisperiti (Ulama, rappresentanti della comunità)
PRINCIPI
Il musulmano ortodosso è tenuto a credere che:
Dio esiste (dio è la causa eterna del mondo)
Dio è insostanziale e incorporeo (non è presente fisicamente in nessun luogo)
Dio è unico (non è nè divisibile in parti nè amico di altri dei)
attributi di Dio
POTENZA > Tutti gli esseri esistenti come oggetto di quest’ultima, infinita, tutto è deciso e dipendente da Dio, anche le azioni che ci sembrano finite sono create da Dio stesso.
SCIENZA > Dio conosce tutti gli esseri conoscibili, esistenti e non
VITA > vivente = essere che ha coscienza di sé stesso e distingue il proprio essere dagli altri, quindi è ovvio attributo divino.
VOLONTÀ > attributo autonomo, si estende a tutto tanto che anche male peccato etc sono voluti da Dio, perchè se non li volesse non esisterebbero
UDITO > perfezione della percezione generale
VISTA > / / /
PAROLA > Il Corano stesso è parola di Dio.
Tutti gli attributi sono eterni
Operazioni di Dio
Dio non è obbligato a fare nulla, è onnipotente e onnipresente, persegue i propri fini personali. Buono è l’atto che giova a Dio. Per lui non è necessario creare le creature, imporre obblighi possibili o impossibili, premiare per le buone azioni, non far soffrire chi non lo merita. Non è sottoposto a nessuna legge superiore. Non è obbligato a castigare per le colpe. Non vi sono pene infernali eterne. La ragione naturale non esige la conoscenza di Dio. L’invio dei profeti non è necessario.
Cosa sono i profeti?
Dio Manifesta la sua volontà attraverso i Profeti, puri uomini prescelti da egli stesso che possono operare miracoli. Promulgano le leggi adatte per l’umanità. I Profeti ammessi dell’Islam sono: Adamo, Noè, Abramo, Mosè, Gesù (ammessa nascita verginale e ascensione al cielo, ma non la morte) David, Hud, Salih e Maometto che è il Sigillo dei Profeti, la cui legge è definitiva e valida per tutti
Messaggio del Profeta
Leggi e verità accettabili solo per fede:
resurrezione della carne (non ammettere l’immortalità dell’anima astratta)
tormento della tomba (i corpi subiscono un interrogatorio e gli uomini che non riescono a rispondere vengono tormentati)
interrogatorio degli angeli Munkar e Nakir
bilancia (vengono pesate le azioni degli uomini il giorno del giudizio, sono incorporee)
ponte (ponte sottile sopra l’inferno attraversato dai risuscitati)
IMAM
capo della comunità musulmana usualmente chiamato Califfo dai sunniti, successore del profeta solo in ambito dell’esecuzione pratica della legge già data da Muhammad, non è dotato di autorità docente o legislativa ma organizza la vita sociale e religiosa della comunità. Deve avere qualità specifiche:
fare parte dei Qurays
competente e capace
possedere scienza e virtù
degno di governare gli uomini e condurli sulla retta via
non avere difetti fisici
La sua nomina avviene o per diretta designazione del Profeta, del precedente Imam o elezione dei maggiorenti della comunità. Meglio illegittimo che l’anarchia.
ERESIA
Kefir è colui che smentisce il Profeta:
essere fedele ad un altra religione (gravissimo)
affermare che ci siano altri Profeti dopo Muhammad (meno grave)
Dottrina teologica
as’arita, la scuola teologica più seguita
maturidita, seguita da molto sunniti di Turchia, India e Asia centrale