specialista SEO Flashcards
cosa vuoldire SEO?
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, in italiano può essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta, dunque, dell’insieme di pratiche che riguardano un sito Web e che puntano a darne visibilità tra gli utenti, rendendolo facilmente individuabile sui motori di ricerca.
di che cosa si occupa uno specialista SEO?
Lo specialista SEO è colui che studia strategie, tecniche e tattiche per aumentare il numero di visitatori di un sito Web, e per ottenere un posizionamento di alto livello nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Lavorando sul codice HTML, sulla struttura del sito, sui suoi testi e sui link in entrata e in uscita, è possibile migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca. Un sito visualizzato nei primi risultati, o comunque nella prima pagina, è frutto del buon lavoro SEO.
quali sono i compiti di un SEO specialist?
programmare in HTML, CSS e JavaScript, per garantire che il sito sia accessibile e facile da navigare;
scrivere contenuti originali per le pagine Web, capaci di parlare al pubblico di destinazione;
controllare come gli utenti atterrano sul sito Web;
creare collegamenti con altri siti Web, attraverso una strategia di Link-Building;
indirizzare traffico mirato verso il sito attraverso la creazione di una Community;
usare i Social Media per diffondere i contenuti del sito Internet;
sviluppare e integrare strategie di Marketing dei contenuti;
quali sono le hard skills di un SEO specialist?
Uno specialista SEO deve conoscere i linguaggi di programmazione, saper usare i CMS ed i loro Plugin, avere confidenza con i tool di analisi come Google Search Console, Google Analytics e con le tecniche di SEO Copywriting.
come diventare SEO specialist?
Non esiste una formazione specifica, ma sono molti i Master in Digital Marketing che è possibile seguire. Inoltre, vi sono corsi, in presenza e online, Webinar e seminari tenuti da agenzie e personalità considerate vere e proprie guru della SEO. Tra tutti, i migliori sono i corsi che rilasciano delle certificazioni.
Inoltre, la formazione continua è essenziale, poiché sul Web le cose cambiano molto velocemente.
dove lavorano gli esperti SEO?
Il SEO Specialist può trovare impiego in agenzie di web marketing e SEO che curano l’ottimizzazione dei siti web per conto dei clienti, come dipendente interno di una società (nel reparto Web o Digital Marketing), oppure ancora essere un consulente indipendente. Quest’ultima opzione permette di godere di una grande flessibilità: infatti spesso un SEO Specialist freelance può lavorare anche da remoto ai diversi progetti di ottimizzazione, da qualsiasi parte del mondo.
quali sono le principali hard e soft skills di un SEO specialist?
Conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca e dei fattori di ranking
Conoscenza di strumenti e tecniche di ottimizzazione on-page e off-page
Competenza in content strategy e keyword strategy
Competenza nella scrittura di contenuti SEO-friendly
Familiarità con i SEO tools più comuni (Google Search Console, Google Analytics, SEMrush, Screaming Frog, Ahrefs)
Mentalità analitica
Orientamento al risultato
Capacità di lavorare in autonomia e in un team
Propensione all’aggiornamento costante
Creatività e curiosità
come evolve la carriera di un SEO specialist?
La carriera di un SEO Specialist inizia solitamente con stage o posizioni junior, ad esempio in una web agency o nell’area web marketing di un’azienda: queste esperienze sono utili per muovere i primi passi nella SEO e familiarizzare con le tecniche e gli strumenti di lavoro.
Le opportunità di crescita professionale e di specializzazione sono poi molto varie: ci sono posizioni più analitiche (ad esempio come SEO Analyst) e altre più gestionali e di responsabilità (come SEO Manager). C’è chi diventa un esperto a tutto tondo di Search Engine Marketing (SEM), approfondendo anche gli aspetti legati alla pubblicità sui motori di ricerca (SEA). C’è chi invece si dedica all’ottimizzazione di siti web per una specifica tipologia di ricerca, come le ricerche locali (local SEO), le ricerche vocali (vocal search), le ricerche su particolari motori di ricerca come Youtube o Amazon.