data scientist Flashcards
di cosa si occupa un data scientist?
Il compito del Data Scientist è saper gestire i Big Data (dati in grandi quantità, strutturati e non strutturati) e trarne indicazioni utili per l’attività e il successo dell’organizzazione per cui lavora.
quali sono le competenze di un data scientist?
si tratta di una figura altamente specializzata con una formazione che va spesso oltre la laurea, perché le competenze spaziano dalla conoscenza approfondita di data mining e software per l’analisi dei dati, metodi statistici e modelli predittivi, strumenti di visualizzazione; deve, inoltre, essere dotato di “soft skill” come la curiosità, la comunicazione chiara, il problem solving e il lavoro di squadra.
che cos’è la Data Science o scienza dei dati?
è l’insieme di principi e di tecniche multidisciplinari che punta a interpretare ed estrarre conoscenza dai dati. In pratica si fonda sul fatto che, dai dati, si possono estrarre informazioni che hanno un valore
perchè diventare un data scientist?
Quello del Data Scientist è uno dei ruoli più “in” dell’economia digitale, inserito dal World Economic Forum tra le 21 professioni per le quali la domanda delle aziende continuerà ad aumentare per i prossimi anni. Anche Harvard Business Review ha definito questa professione come “la più attraente del XXI secolo”.
quali competenze deve avere un data scientist?
quelle fondamentali sono: programmazione, analisi quantitativa, comprensione del prodotto, comunicazione, lavoro di squadra.
conosce bene le tecniche matematico-statistiche, sa come sviluppare e implementare algoritmi di Machine Learning, conosce più di un linguaggio di programmazione (soprattutto R o Python) e gestisce gli Analytics; sa estrarre dati da database, usare tabelle in Excel e produrre visualizzazioni chiare e sintetiche per gli utenti.
come diventare un data scientist?
Per diventare un Data Scientist serve almeno una laurea specialistica, quasi sempre in materie con indirizzo scientifico: Matematica, Ingegneria, Fisica, Informatica, Statistica, Economia. La preparazione va completata con la competenza nella programmazione con linguaggi orientati all’analisi statistica dei dati, a partire da R e Python, e conoscenze di Analytics e Machine Learning.
Spesso serve anche una specializzazione di livello superiore, come un master e/o percorsi di formazione attraverso i MOOC (formazione a distanza) come quelli di EMMA, un’iniziativa dell’Unione europea.
Esiste anche il training più tarato sull’esperienza “sul campo” e i progetti concreti, ma il curriculum non può prescindere dalle competenze di ingegneria software di base e da qualche conoscenza di programmazione, Analytics e ML.
quali sono gli sbocchi professionali perun data scientist?
Il Data Scientist (ma anche il Data Analyst che si occupa di analisi meno complesse) è altamente richiesto dalle aziende che devono fare i conti con una disponibilità crescente di dati.
Tra i settori che più possono aver bisogno dei Data Scientist ci sono: Finanza (dove i Data Scientist si occupano anche di rilevazione di frodi, sicurezza e compliance), eCommerce (aiutano le aziende a migliorare il servizio clienti, riconoscere le tendenze e sviluppare servizi o prodotti su misura), Pubblica Amministrazione (per offrire un servizio in linea con le esigenze dei cittadini), Social Media (per il miglioramento dei servizi offerti e la definizione delle campagne pubblicitarie) e ancora Sanità, Ricerca scientifica, Telecomunicazioni.
La lista è potenzialmente infinita:
quanto guadagna un data scientist?
Per il report “50 Best Jobs in America” di Glassdoor, il Data Scientist è la migliore posizione lavorativa in ogni settore per opportunità di lavoro e guadagno: circa 110.000 dollari l’anno come salario d’ingresso. Su scala internazionale la media dello stipendio per un Data Scientist è di 70.000 dollari annui. Decisamente più bassa, almeno secondo i dati pubblicati dal sito di ricerca di lavoro Jobbydoo, la retribuzione di uno scienziato italiano dei dati, che si attesta, in media, a 39.000 euro l’anno. certo è che i posti aumentano e aumenteranno in maniera vertiginosa nei prossimi anni.