SOSTEGNO E ISOLATORI Flashcards

1
Q

Fare uno schema di traliccio, dove si identificano le componenti principali.
Descrivere le componenti principali:
-Fune di guardia
-Isolatori, smorzatori
-Palette per tensione (equalizzatori di tensione)
-Catene dal punto di vista elettrico e meccanico
-Conduttori a fascio binato

A

La prima cosa che dobbiamo dire che i conduttori e i tralicci devono essere isolati essendo a diverso potenziale.
- La fune di guardia è composta da uno o più conduttori, hanno la funzione di proteggere e schermare da fulminazioni il conduttore, vanno anche a migliorarne la massa terra del traliccio.
- Gli isolatori sono dei componenti di vetro o materiali ceramici, i più comuni sono “Cappa e perno”, sono elementi che si compongono l’uno sull’altro. Possiamo avere catene singole o catene doppie. Gli isolatori devono sorreggere un determinato peso, quindi a seconda del caso andiamo a mettere delle catene doppie, per avere delle proprietà meccaniche migliori. Dalla catena possiamo capire il livello di tensione, considerando ogni elemento 10 KV.
In prossimità degli isolatori possiamo avere degli smorzatori di vibrazione, detti Stockbridge, queste sono due masse oscillanti che quando il conduttore inizia a vibrare es.(vento), questi vanno a smorzare queste vibrazioni, senza questi si avrebbe un invecchiamento più precoce.
- Le palette sono disposti per rendere quanto più possibile uniforme la caduta di tensione. In assenza di questi equalizzatori, la caduta di potenziale non è lineare e quindi significa che i primi elementi sono quelli più sollecitati.
- Come già detto precedentemente le catene sono singole o doppie e da esse siamo in grado di capire la tensione applicata su di esso. Possiamo avere delle catene singole o doppie, ma l’unico scopo è quello di aumentare la resistenza meccanica, se si ipotizza che il conduttore non può reggere il peso e andrà incontro a rottura allora si inserisce una catena doppia.
I conduttori a fascio binato sono distanziati tra loro di 40 cm, aumentando questa distanza il campo elettrico complessivo diminuisce.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali sono i principali tipi di corda?
Quali sono le problematiche di cui risentono le corde?
Quali sono i criteri per i conduttori?

A
  • La corda può essere monometallica o bimetallica
  • Le corde risentono maggiormente delle dilatazioni termiche in inverno e in estate, perché queste vanno ad alterarmi la freccia del conduttore
  • Se il conduttore è mirato al trasporto d’energia allora utilizzerò un conduttore composto principalmente d’alluminio.
  • Se invece ci serve un conduttore con migliori caratteristiche meccaniche, quindi per rinforzare il conduttore, andremmo a disporre dell’acciaio.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cos’è il pretensionamento?

A

Significa che la corda si mantiene unita

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cos’è il passo di cordatura?

A

Distanza lungo la linea del conduttore il cui conduttore avvolgendosi sul conduttore stesso da una posizione ritorna alla stessa posizione. L’avvolgimento può essere fatto in senso orario o antiorario.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Tiri di posa

A

Significa che la corda non può essere tirata una volta posata tra i due tralicci.
Il carico da prendere come riferimento è quello di rottura, per le normative il carico non può andare oltre il 50% del suo carico di rottura.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Com’è il campo elettrico nel conduttore?

A

Il campo elettrico nel conduttore è più intenso all’interno del conduttore ed è più blando man mano che ci allontaniamo dal centro del conduttore

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cos’è il fenomeno corona?

A

Il fenomeno corona è un fenomeno che si ha in prossimità del conduttore, quando si ha una differenza di potenziale tale da superare la rigidità dielettrica dell’area e far quindi avvenire la scarica elettrica, questo fenomeno inoltre può causare interferenze alle radio-comunicazioni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly