CONDUTTORI Flashcards
Introduzione sui conduttori ed elenco dei conduttori
Esistono 4 tipi di conduttori usati nel mondo delle linee elettriche aeree:
1. AAC All Aluminium Conductor
2. ACAR Aluminium Conductor Alloy Reinforced
3. AAAC All Aluminium Alloy Conductor
4. ACSR Aluminium Conductor Steel Reinforced
Questi conduttori sono tutti di tipo cordato, il conduttore è formato da più fili di sezione minore e vengono riuniti per formare delle corde, queste corde possono essere di tipo bimetallico o monometallico.
AAC:
- Vantaggi
- Svantaggi
Tabelle di conduttori: spiegare cosa si intende per formazione e per carico di rottura.
è un conduttore formato totalmente in alluminio, da più strati.
- Buona conducibilità 61% IACS.
- Ottima resistenza alla corrosione: l’alluminio in presenza di ossigeno di ossida facilmente, si viene a creare una patina, resistente agli agenti atmosferici e lo va a proteggere. La formazione di questa patina è ritenuta in alcuni casi una debolezza perché se noi volessimo giuntare due fili sarebbe difficile, perché quest’ultimo fonde ad elevate temperature e quindi è molto difficile saldarlo.
- Conduttore molto leggero
SVANTAGGI:
- Modesto carico di rottura 15/19 N/mm^2, valore abbastanza basso rispetto ad altri materiali, aspetto che va ad influire la freccia, non possono essere tirati troppo.
- Prestazioni termiche non notevoli, coefficiente di dilatazione lineare ( CDT ) pari a 23*10^-6 gradi centigradi, questo va a influire sempre sulle frecce in maniera negativa, le frecce saranno notevoli perché i tiri di posa dobbiamo tenerli bassi.
– Tra le tabelle, i dati più importanti sono la formazione e il carico di rottura.
La formazione 61 significa ad esempio che il conduttore è formato da 61 fili unitari, significa che avremmo la regola del 1+6, cioè 1 filo centrale, 6 fili che lo circondano, poi si andranno ad aggiungere altri 6 fili, 12, +6= 18,+ 6=24 quindi 24+18+12+6+1= 61
Il carico di rottura è dato dalla somma dei carichi di rottura unitari dei singoli fili componenti.
AAAC
Descrizione e tipo di corda, formazione corda, anti-girazione, strefolamento
- VANTAGGI 6
Conduttore di tipo omogeneo, significa che è costituito tutto in alluminio.
Questo tipo di corda è monometallica, vedremo che questa caratteristica è molto importante quando si parla di conduttori formati da materiali diversi, perché significa che hanno coefficienti di dilatazione termica diversi tra loro e questo contribuisce allo strefolamento del conduttore. Stessa cosa se parliamo di elasticità del materiale, ovviamente anche queste due sono diverse.
I conduttori sono formati da più strati, il conduttore si allunga e si restringe in maniera continua durante le stagioni. Per far in modo che il conduttore non si srotoli, gli strati delle corde sono posizionate in senso opposto l’una sull’altra.
VANTAGGI:
- Essendo una lega d’alluminio, si avrà un raddoppio della resistenza meccanica a trazione, con una perdita della conducibilità elettrica del 15%.
- Il materiale è omogeneo ed essendo in alluminio il suo peso sarà ridotto.
- Tutti i fili sono uguali e quindi gli sforzi vengono ripartiti su tutta la corda.
- Buona conducibilità.
- Frecce contenute, perché il materiale ha una buona resistenza meccanica e quindi posso tirare parecchio il conduttore.
ACAR Vantaggi e svantaggi
Costituito interamente di alluminio
Tutto il materiale contribuisce al trasporto di corrente, il carico meccanico è sorretto quasi interamente dalla lega d’alluminio.
è una corda bimetallica. Lo svantaggio di questi conduttori è che hanno una temperatura d’esercizio di 90 °C.
ACSR Vantaggi e Svantaggi
E’ un conduttore formato da un anima in acciaio zincato ( zincatura utile per la formazione dell’ossido di ferro, conduttore quindi deve resistere per decine di anni ) e un mantello in alluminio incrudito.
Questo conduttore ci garantisce un affidabilità dal punto di vista meccanico, grazie alla presenza dell’acciaio.
SVANTAGGI:
La corda è bimetallica, quindi acciaio e alluminio lavorano per conto loro dal punto di vista dell’allungamento e dell’accorciamento, non è garantita la compatezza dei materiali, sappiamo che gran parte degli sforzi meccanici è sopportata soltanto dai fili in alluminio.
Temperatura max. d’esercizio 85°C, superata questa soglia si rischia la ricottura del materiale.