SAM Flashcards
Che cos’è il SAM ed a che tessuto è formato?
Il germoglio è prodotto a partire dal meristema apicale del germoglio (Sam). Si forma per la prima volta durante l’embriogenesi.
Il SAM è responsabile dello sviluppo del germoglio: la parte aerea della pianta, a una forma a cupola e nella fase vegetativa produce foglie e foglie modificate.
Gli embrioni sono formati da un asse embrionale che termina in basso con il meristema apicale di radice( RAM) e in alto con il Sam.
È formato da tre tessuti (dall’interno verso l’esterno)
Protocambio
Meristema fondamentale
Protoderma
Come è strutturato il SAM?
Il SAM essere descritto secondo le zone funzionali:
- Zona periferica o morfogenetica: cellule in rapida divisione che vengono man mano reclutate a formare gli organi laterali
- Zona centrale: contiene cellule che si dividono lentamente
- Zona Sub-apicale: in questa zona viene determinato l’allungamento del fusto.
Quali sono le funzioni del SAM?
1- dall’origine agli organi laterali (foglie, foglie modificate e fiori) e a nuovo fusto (nella zona periferica e zona subapicale)
2- mantenere se stesso, evitando di essere consumato nella produzione di organi altrimenti la crescita smetterebbe di esserci.
Cosa accade nel SAM?
Nella zona laterale del SAM gruppi di cellule in intensa divisione determina l’emissione di un primordio fogliare. L’ulteriore divisione delle cellule del primordio e successivamente la distensione cellulare e differenziamento delle cellule porteranno il primordio a dare da prima una bozza fogliarie poi una foglia matura.
oltre alla bozza fogliare il primordio genera un meristema all’ascella della foglia molto simile al SAM.
Dove avviene l’allungamento del fusto?
La zona del mio meristema subapicale serie di divisioni cellulari che producono nuovo fusto