RSA, RSU E RAPPRESENTATIVITA Flashcards
Cos’è la rappresentanza sindacale aziendale secondo la dottrina?
È qualunque tipo di organizzazione attraverso cui il sindacato è presente in azienda, purché derivi dall’iniziativa dei lavoratori e abbia qualificazione sindacale.
Quali erano le prime forme di rappresentanza sindacale in azienda?
Le commissioni interne, composte da cinque operai con compiti di tutela delle maestranze, imposte soprattutto a partire dal 1919.
Cosa sostituì le commissioni interne nel periodo 1968-1969?
I sindacati di fabbrica e i delegati, con i delegati eletti direttamente dai lavoratori appartenenti a un gruppo omogeneo, indipendentemente dall’appartenenza sindacale.
Quale legge disciplinò una specifica forma di rappresentanza sindacale nel 1970?
La legge 300 del 1970, conosciuta come Statuto dei Lavoratori.
Cosa prevede l’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori?
Il diritto del sindacato a costituire proprie rappresentanze nelle unità produttive con più di 15 dipendenti.
Quali requisiti erano necessari, secondo l’originaria formulazione dell’articolo 19, per costituire le RSA?
L’affiliazione del sindacato alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale o la sottoscrizione di un contratto collettivo nazionale o provinciale applicato all’unità produttiva.
Quale problema costituzionale ha sollevato l’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori?
La presunta violazione degli articoli 3 e 39 della Costituzione, poiché si poneva in contrasto con il principio di uguaglianza e di libertà sindacale.
Cosa fu proposto nel 1995 per risolvere i problemi dell’articolo 19?
Due referendum abrogativi: uno per abrogare le lettere a e b dell’articolo 19 e l’altro per abrogare solo la lettera a e parte della lettera b.
Quale fu l’esito dei referendum abrogativi del 1995?
Il primo referendum fu respinto, mentre il secondo ebbe esito positivo, modificando così i criteri per la costituzione delle RSA.
Quale caso emblematico evidenzia i problemi dell’articolo 19?
Il caso Fiat-FIOM, dove la FIOM non sottoscrisse il contratto collettivo applicato in Fiat e quindi fu negata la possibilità di costituire RSA ai sensi dell’articolo 19.
Cosa ha deciso la Corte Costituzionale con la sentenza numero 231 del 2013?
Ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 19, comma 1, lettera b, estendendo i diritti sindacali anche alle organizzazioni partecipanti alle trattative ma non firmatarie del contratto collettivo.
Cosa disciplina l’accordo interconfederale del 20 dicembre 1993?
L’introduzione delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) nelle unità produttive con più di 15 dipendenti, in attuazione del protocollo d’intesa del 23 luglio dello stesso anno.
Qual è la caratteristica fondamentale delle RSU?
I componenti delle RSU sono eletti da tutti i lavoratori mediante un sistema elettorale proporzionale e le RSU esercitano le funzioni delle rappresentanze aziendali con durata triennale.
Quali sono gli accordi e protocolli che definiscono la rappresentatività sindacale per la contrattazione collettiva?
Gli accordi e protocolli che definiscono la rappresentatività sindacale sono: l’Accordo del 2011, il Protocollo d’Intesa del 2013 e l’Accordo Interconfederale del 2014, noto anche come Testo Unico sulla Rappresentanza.
A quali associazioni è riconosciuta la legittimazione alla contrattazione?
La legittimazione alla contrattazione è riconosciuta alle associazioni di categoria aderenti alle organizzazioni sindacali firmatarie dei citati accordi interconfederali.