ROTULA E TIBIA Flashcards

1
Q

caratteristiche rotula

A

La rotula o patella è un osso sesamoide (un osso contenuto nello spessore di un tendine o legamento) in quanto è contenuto nello spessore del tendine del quadricipite femorale.
La patella ha una forma triangolare, con** due facce:**
➔ anteriore,chesipresentarugosa
➔ posteriore, che è articolare nella superiore,
dove si articola con il femore.
La parte articolare è convessa che si adatta alla faccia patellare del femore. La parte inferiore, invece, non è articolare.
La patella presenta inoltre una base, che è in rapporto con il quadricipite femorale e un apice che dà attacco al tendine rotuleo o legamento patellare (uno dei legamenti del compartimento anteriore dell’articolazione del ginocchio).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

caratteristiche tibia

A

È un osso lungo che si trova nella parte anteromediale della gamba. Ha un andamento non rettilineo: ha una curvatura e assume una forma ad S, poiché nella diafisi presenta una convessità mediale in alto e laterale in basso.
Nella diafisi ci sono** 3 facce:**
● mediale, che corrisponde alla cute
● laterale, è concava in alto e convessa in basso
● posteriore, che è percorsa dalla linea obliqua o linea del
muscolo soleo
, dove prende posto il muscolo soleo (una parte
del tricipite della sura) Si notano 3 margini:
➔ anteriore, che inizia in alto in corrispondenza della tuberosità tibiale, dove prende inserzione il legamento patellare.
Si presenta smusso in alto e in basso, mentre al centro è talmente evidente da poter essere palpato
➔ mediale
➔ laterale, che dà attacco a una membrana che colma lo spazio
tra le due ossa della gamba, la **membrana intraossea **della
gamba
Le superfici attraverso le quali la tibia si articola con il femore (prossimalmente e distalmente) e con il piede (prossimalmente e distalmente) sono le due epifisi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

epifisi prossimale tibia

A

Presenta le superfici articolari che accolgono i condili femorali.
Nella faccia superiore, l’epifisi prossimale presenta quindi** 2 condili tibiali**, uno laterale e uno mediale, anche se in realtà la loro faccia superiore si presenta pianeggiante (in radiologia si parla di piatto tibiale). I due condili, laterale e mediale, si riuniscono anteriormente nella tuberosità tibiale. Al centro c’è un rilievo, l’eminenza intercondiloidea della tibia, formata da **2 tubercoli, **uno mediale e uno laterale. Davanti e dietro l’eminenza intercondiloidea della tibia, troviamo 2 superfici triangolari dove hanno origine i legamenti crociati: le aree intercondiloidee anteriori e posteriori.
Nella faccia laterale del condilo laterale troviamo la superficie articolare per l’articolazione tibiofibulare prossimale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

epifisi distale tibia

A

Presenta il malleolo mediale, un processo voluminoso.
La faccia inferiore è articolare, poiché si articola con le ossa del piede per formare la caviglia. Questa faccia è divisa in 2 parti da una cresta perché si deve articolare con una superficie a forma di troclea presente nel piede (faccia superiore dell’astragalo).
La faccia inferiore si continua con la faccia laterale del malleolo mediale.
Nella parte laterale dell’estremità distale troviamo l’incisura tibiofibulare per la fibula (articolazione tibiofibulare distale).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly