riproduzione sessuale o gamica Flashcards
quali sono le cellule riproduttive?
Le cellule riproduttive sono i gameti → cellule aploidi (corredo genetico con una sola copia per ciascun gene) altamente specializzate
chi produce i gameti?
descrizione apparati riproduttori
Apparato riproduttore femminile, ovario in cui avviene la meiosi e produzione dei gameti + ovidotto che permette l’uscita dell’uovo maturo + utero + vagina
Apparato riproduttore maschile, testicolo in cui sono prodotti gli spermatoozi + spermidotto + vescicole seminali per la maturazione + uscita tramite organo copulatore, pene, per l’introduzione del gamete maschile nell’apparato femminile in caso di fecondazione interna.
processo cellulare alla base è…?
Il processo fondamentale è la meiosi
come viene prodotto il nuovo individuo?
Il nuovo individuo viene prodotto dalla fusione di due gameti (maschile e femminile) → processo sessuale = fecondazione → zigote diploide (non è identico all’individuo parentale)
la sessualità garantisce…?
obiettivo della riproduzione sessuata?
La sopravvivenza degli individui in un ambiente che cambia è permessa dalla riproduzione sessuata, e quindi dalla variabilità genetica. Vengono selezionate di volta in volta le soluzioni con le variabili che sono ottimali nelle condizioni attuali, la specie si adatta. L’adattamento si può realizzare attraverso la selezione naturale, testando nuove varianti del programma genetico. Ciò non avverrebbe se la popolazione fosse fatta da cloni. Rispetto alle richieste dell’ambiente o all’azione di patogeni parassiti (pressione ambientale) tutti gli individui di una popolazione clonale hanno la stessa capacità di risposta degli individui parentali e la popolazione occupa molto rapidamente aree in cui le condizioni risultano ottimali. Per mancanza di processi sessuali l’informazione genica può variare solo tramite mutazioni, che sono piuttosto rare. Ciò configura una potenziale vulnerabilità nel caso in cui le condizioni ambientali varino, con il rischio che l’intera popolazione subisca un rapido decremento numerico o l’estinzione.
Tra tutti gli organismi originatisi da due genitori mediante riproduzione sessuale, esiste una notevole probabilità che almeno uno sia caratterizzato da un corredo di geni tale da permettergli di sopravvivere ad un mutamento dell’ambiente in cui si trova, continuando a vivere e riprodursi.
da cosa è ottenuta la variabilità genetica?
La variabilità è ottenuta per mutazioni che consentono modifiche del patrimonio genetico ma sono piuttosto rare. Ciò che facilita la variabilità genetica e la ricombinazione è l’affermarsi dei processi sessuali, che hanno un importante significato evolutivo.
La variabilità genetica è il prodotto di mutazioni, crossing-over, segregazione, assortimento indipendente e fecondazione.
mutazioni
Le mutazioni sono errori nella duplicazione del DNA che provocano una variazione nei nucleotidi del DNA o un cambiamento nella disposizione dei geni sui cromosomi. In entrambi i casi ciò si traduce con la produzione di una proteina differente.
crossing-over
Lo scambio di porzioni omologhe di materiale genetico che si verifica fra due cromatidi di cromosomi omologhi durante la meiosi. Il crossing-over può avvenire in un punto qualsiasi del cromosoma e più fenomeni di crossing-over si possono verificare contemporaneamente in diversi punti dello stesso cromosoma. Le variazioni possibili sono moltissime e si originano cromosomi diversi da quelli dei genitori.
gameti
cellule riproduttive: spermatozoo, gamete maschile e cellula uovo, gamete femminile, ciascuno dei due gameti porta un corredo aploide, n cromosomi, una copia di ciascun cromosoma.
cromosomi omologhi
I cromosomi omologhi, sono cromosomi non identici con sequenze geniche corrispondenti. Pur contenendo la stessa tipologia di geni, ne esistono di diverse varianti, forme alleliche, ogni gamete ha uno specifico correndo cromosomico.
omozigosi/eterozogosi
due cromosomi omologhi hanno due alleli identici/diversi
carattere
In un organismo animale di regola un carattere è determinato da una coppia di geni presenti sui
cromosomi omologhi.
isogamia
gameti uguali (organismi unicellulari)
anisogamia
gameti simili tipologicamente ma uno è più grande dell’altro e entrambi sono mobili (protozoi)
oogamia
cellula molto grande e immobile e cellula molto piccola mobile, presenta generalmente un flagello
obiettivo dell’ovogenesi
Ovogenesi, processo lungo e complesso, che porta alla formazione di una cellula uovo che deve essere riempita di una serie di sostanze e info che serviranno allo zigote e durante lo sviluppo embrionale.
ovogoni
cellule primordiali diploidi
auxocitosi
ovogoni iniziano a fare meiosi che si arresta (a livello della profase della prima meiosi) per lasciare spazio all’auxocitosi cioè l’accrescimento citoplasmatico, che avviene in due stadi
le due fasi dell’auxocitosi
- Prima fase, previtellogenica: avviene la sintesi di materiale prodotto dallo stesso oogonio (proteine, enzimi, mRna) poi utilizzato dallo zigote.
- Seconda fase, vitellogenica: comprende la sintesi (endogena ed esogena) e accumulo del vitello o tuorlo (vitellogenina) che ha funzione di nutrimento per il futuro embrione.
cosa succede dopo l’auxocitosi?
Quando la cellula è riempita la meiosi riparte e viene completata grazie ad una prima divisione con emissione del globulo polare che contiene solo dna. C’è poi l’emissione dell’altro globulo polare.
involucri protettivi della cellula uovo
Cellule uovo hanno dimensioni variabili e sono dotate di involucri che possono essere messi l’uno sopra l’altro. Oltre all’oolemma troviamo altri involucri protettivi che si distinguono in: primario, secondari, terziari
oolemma
la membrana cellulare dell’uovo
involucro primario
prodotto dall’uovo stesso → membrana vitellina
involucri secondari
prodotti da cellule follicolari all’interno dell’ovario → corion
involucri terziari
prodotti dalle vie genitali durante l’avanzamento dell’uovo → albume, membrana testacea, guscio generalmente calcareo (per combattere la disidratazione e l’assenza di ossigenazione)
spermatogenesi
Nella spermatogenesi la meiosi viene completata senza interruzioni. La cellula aploide che si ottiene alla fine del processo meiotico (spermatidio) subisce poi una serie di profonde modificazioni strutturali
spermiogenesi
spermatidio subisce una serie di profonde modificazioni strutturali che portano alla produzione di una cellula estremamente specializzata, lo spermatozoo.
spermatofore
Le spermatofore sono pacchetti o capsule contenenti spermatozoi. Molti animali che praticano fecondazione interna senza accoppiamento producono spermatofore (Anfibi Urodeli, Anellidi, Artropodi, ecc…). Gli spermatozoi si conservano vitali nelle spermatofore fino al momento dell’utilizzo.