Parole chiave della Glottodidattica Flashcards
PAROLE CHIAVE
- Approccio; - Apprendente; - Abilità; - Metodo; - Lingua; - Acquisizione; - Tecnica; - Mete; - Apprendimento; - Valutazione; - Obiettivi; - Docente; - Competenze
ANALISI DEL FABBISOGNO
- All’interno della classe, all’inizio del percorso; biografia linguistica = primo passo
- OBIETTIVO: capire il livello base della classe
- TEST D’INGRESSO: che tenga conto delle diverse competenze degli alunni (giochi, lavori di gruppo, questionario a crocette…)
- RICERCA DELLE MOTIVAZIONI allo studio della lingua -> Cosa vuoi studiare? Cosa vi aspettate (per i + grandi, da cui si può dedurre cosa hanno passato)
- CAPIRE GLI INTERESSI e tenerne conto così che l’interesse e coinvolgimento rimanga alto, non ci sia frustrazione -> non parlare di PROGRAMMI ma costruire percorsi specifici seguendo le INDICAZIONI EUROPEE
Che tipo di insegnati ci piacerebbe essere?
- Il docente ha la libertà di creare un percorso che sia piacevole per gli alunni, seguendo anche le proprie inclinazioni –> scardinare vecchie modalità di insegnare.
- Apprendimento ricettivo ≠ produttivo
- Condividere il proprio approccio con gli altri insegnanti, perché non ci siano problemi didattici
APPROCCIO, METODO, TECNICHE
- TEORIA: vera/falsa/infondata
- APPROCCIO: flessibile filosofico, fondato su una teoria, relazione ideologica con il metodo (GIUSTO/SBAGLIATO), deve essere coerente con METODO; capace di generare uno o più ->
- METODO: tecnico, chiuso, coerente con APPROCCIO, +/- ADEGUATO per realizzare l’approccio, non attribuzione di valore (vero/falso) ma FUNZIONA/NON FUNZIONA; capace di realizzarsi in ->
- TECNICHE: al servizio di metodi pedagogici diversi e a seconda dell’inclinazione dell’insegnante; deve essere coerente con METODO; non valori ma solo EFFICACIA/INEFFICACIA rispetto al metodo e per raggiungere un obiettivo.
INTERLINGUA
Fotografia delle competenze linguistiche in un determinato momento del mio apprendimento linguistico. Sta fra L1 e L2 ed è una varietà di lingua che permette di comunicare.
IMPARARE E INSEGNARE UNA SECONDA LINGUA
Confusione tra le due cose nella teoria e letteratura di linguisti e psicologi (secondo Selinker), riflessione che si fa poco, ma se al centro c’è il discente al centro c’è IMPARARE UNA LINGUA.
LINGUA SECONDA e LINGUA STRANIERA
Lingua seconda ≠ lingua straniera
- L2 = straniero che parla la lingua di dove vive ma non è la sua lingua d’origine. Per insegnare ho appigli con la realtà di dove vive il discente -> LINGUA che si studia NEL CONTESTO
- LS = persona che studia la lingua parlata in un altro luogo rispetto a dove vive. Per insegnare avrò più difficoltà perché niente appigli con la realtà.
NB: concetti flessibili (es. erasmus LS>L2)
APPROCCIO
= filosofia di fondo di un’impostazione glottodidattica. Credo che sta alla base del mio insegnamento, molto flessibile. Carattere più aperto e meno dogmatico del METODO.
- Seleziona dati e impianti epistemologici dalle varie teorie e dalle varie scienze di riferimento e li riorganizza secondo i parametri della glottodidattica.
- Individua mete e obiettivi dell’insegnamento linguistico, genera uno o più metodi che ne realizzano l’applicazione nella varie situazioni.
METODO
= è la realizzazione di un APPROCCIO in termini di procedure didattiche e di modelli operativi, che deve essere COERENTE con le premesse dell’approccio che intende mettere in pratica.
- Insieme chiuso di criteri, procedimenti, attività pedagogiche secondo cui si realizza il processo di insegnamento di una lingua.
TECNICHE
= insieme più o meno coerente di mezzi, materiali, procedure, che può avere una finalità in sé e può essere al servizio di metodi pedagogici diversi.
- La tecnica didattica è l’insieme, la successione dei procedimenti impiegati per arrivare a un risultato.
- Una tecnica corrisponde a un insieme di azioni concrete stabilizzate che si scompongono in procedimenti, ciascuno dei quali ha il suo modo d’impiego.
SILLABO
= scrittura di un percorso, attività curriculare, sulla base di step graduali. Diversi metodi per elaborarlo:
- SILLABO STRUTTURALE
- SILLABO NOZIONALE-FUNZIONALE
- SILLABO TASK-BASED
- SILLABI INTEGRATI O IBRIDI
SILLABO
= scrittura di un percorso, attività curriculare, sulla base di step graduali. Diversi metodi per elaborarlo:
- SILLABO STRUTTURALE
- SILLABO NOZIONALE-FUNZIONALE
- SILLABO TASK-BASED
- SILLABI INTEGRATI O IBRIDI
SILLABO STRUTTURALE
Basato esclusivamente su unità linguistiche (prendo la grammatica e la divido in unità didattiche)
SILLABO NOZIONALE-FUNZIONALE
Basato essenzialmente su nozioni e atti linguistici (lessico e funzioni).
(lessico per andare al bar…)
SILLABO TASK-BASED
Basato sui COMPITI (di realtà, qualcosa di concreto basato sulla realtà, sulle relazioni con i parlanti, hanno maggior motivazione)
≠ ESERCIZIO (qualcosa di più meccanico/teorico)