Open Access and Privacy Flashcards
Quali sono i due principi fondamentali dell’open access?
- Gli autori e i titolari dei diritti devono concedere: l’accesso gratuito, irrevocabile e in tutto il mondo, e
- Una licenza per copiare, usare e trasmettere l’opera, e per creare e distribuire opere derivative, a tutti gli utenti, per qualsiasi scopo responsabile.
- Una versione completa dell’opera e di tutti i materiali supplementari viene depositata in un formato elettronico standard, in almeno un archivio online che utilizza standard tecnici adeguati, sostenuto e mantenuto da una organizzazione come un’istituzione accademica.
Il significato e i principi dell’open access sono scritti in tre dichiarazioni. Quali sono?
- Budapest iniziativa di Open Access, 14 febbraio 2002
- Bethesda dichiarazione sulla pubblicazione Open Access, 11 aprile 2003
- Dichiarazione di Berlino su accesso aperto a conoscenza nelle scienze e nelle umanità, 22 ottobre 2003
Descrivete alcuni vantaggi dell’open access.
Un vantaggio dell’open access è l’accessibilità dell’articolo a tutti quelli che vogliono leggerlo, in tutto il mondo, senza la barriera di pagamento.
Inoltre, l’articolo sarà più citato e usato per la ricerca seguente, e quindi potrebbe avere un più grande impatto sull’ambito, un vantaggio per l’autore e altri ricercatori nell’ambito.
Qual è la differenza tra la via verde e la via d’oro dell’open access?
- Open access verde è **l’auto-archiviazione **di un’opera in deposito online – le due categorie dell’OA verde sono il pre-print, quando la versione dell’articolo è presentata al direttore della casa editrice prima del processo di peer review, e il post-print, quando si pubblica la bozza finale dell’articolo prima di stampare, dopo la peer review e dopo le modifiche dell’autore in risposta alla peer review.
- Open access d’oro è la pubblicazione di un articolo finalizzata, che richiede pagamento delle **Article Processing Charges **dall’autore. L’articolo è autorizzato alla condivisione e al riutilizzo tramite licenze Creative Commons.
Quali sono i principi FAIR?
Findability – Un bene digitale deve essere in grado di essere trovato in rete, attraverso i metadati unici per identificarlo
Accessibility – L’utente deve sapere come accedere i dati, e se sono autenticazione o autorizzazione.
Interoperability – Ogni dato deve essere integrato con altri dati. I dati devono interagire con applicazioni o flussi di lavoro per analisi, l’archiviazione e l’elaborazione.
Reusability – Tutti i metadati e i dati devono esser ben descritti in modo da poter esser riutilizzati, replicati o combinati in contesti diversi per facilitare il valore scientifico della riproducibilità.
Quali sono le sfide di privacy nella biblioteca dell’era digitale.
Nell’era digitale, la biblioteca deve essere informata sulle sfide possibili di privacy, e agire per proteggere la privacy degli utenti quando usano le risorse digitali della biblioteca, ma ci sono alcune situazioni che sono ancora discutibili.
* Per esempio, i provvedimenti per proteggere i minori dal contenuto ‘pericoloso’ (come la separazione di terminali con o senza sistemi di filtraggio) pongono una invasione della privacy quando un utente deve identificarsi per usare un terminale ‘non filtrati’.
* Inoltre, nel caso in cui un genitore chieda alla biblioteca di vedere l’attività online del suo bambino, non è possibile condividere i dati, nonostante le preoccupazioni dei genitori.
* Un altro esempio è la raccolta di dati per creare statistiche sull’utilizzo, anche se la traccia automatica dell’uso viene cancellata o resa anonima.