La Biblioteca Flashcards
Studiosi contemporanei della biblioteca hanno proposto alcuni cambiamenti alle cinque leggi della biblioteconomia. Individuare uno esempio e spiegate perché ha proposto questi cambiamenti?
Carol Simpson ha cambiato la prima legge per dire “I media sono fatti per essere usati”, perché oggi in biblioteca, gli utenti cercano le informazioni, in qualsiasi forma possibile, non solo nei libri fisici.
Guerrini et al (2008) hanno individuato tre funzioni principali della biblioteca. Quali sono?
- La costruzione continua della raccolta bibliografia.
- La mediazione di un servizio informativo al pubblico, per esempio, il servizio di indirizzare gli utenti verso le informazioni o gli strumenti di ricerca
- l’integrazione ambientale, cioè la valutazione dell’impatto culturale e sociale della biblioteca nella comunità.
Descrivete il significato della “costruzione continua” della raccolta bibliografica. Quale attività sono coinvolte in questo aspetto della gestione della biblioteca?
Alcune attività della costruzione continua sono l’acquisizione delle informazioni e controllo della produzione, della selezione e della classificazione di queste informazioni, per soddisfare le esigenze degli utenti. Inoltre, ci sono strumenti per facilitare l’individuazione delle esigenze di una comunità.
L’argomentazione che i valori democratici sono molto importante nella gestione della biblioteca anche con la conoscenza tecnica è associato a qual bibliotecario importante nel mondo delle biblioteche statunitensi?
Michael Gorman
Individuate tre valori della biblioteca Gorman e spiegare perché sono importante.
- Uno dei valori di Gorman è la libertà intellettuale, compreso la protezione del libero espressione del pensiero.
- Un altro è la privacy, che è un problema attuale a causa del footprint digitale
- Inoltre, l’equità accesso alla conoscenza e all’informazione
Studiosi hanno proposto alcune categorie di biblioteche con funzioni diversi. Indicate quali sono e le sue caratteristiche.
Ci sono le biblioteche di conservazione, come le grandi biblioteche pubbliche, che conservano e diffondono un patrimonio nazionale.
Ci sono le biblioteche di ricerca che sostengono la ricerca scientifica delle istituzioni come i musei, le chiese, le aziende.
Ci sono le biblioteche di pubblica lettura, per diffondere la cultura di base alle comunità locali.
Caratteristiche delle biblioteche pubbliche sono la generalità, la gratuità e la contemporaneità.
Le biblioteche ospitano materiali diversi. Quali sono i due principali tipi di risorse? Fornite esempi di ciascuno di essi.
Un tipo di risorse è la risorsa finita, ovvero una pubblicazione completa di una o più parte, come un manoscritto, o una carta geografica.
Un altro tipo è la risorsa continuativa, cioè una pubblicazione periodici o in diverse parte, pubblicate in successione, come le riviste, o a integrazione, come i siti web.
I libri manoscritti utilizzavano vari tipi di supporto. Indicatene alcuni.
Alcuni esempi di tipi di libri manoscritti erano il libro da banco, di grandi dimensioni, il libro umanistico, di formato medio, e il libro da bisaccia, di piccole dimensioni per viaggiare.
Qual è il termine tecnico dei libri stampati pubblicati prima del 1500?
I libri stampati entro 1495 e 1500 erano chiamati “incunaboli”
Si utilizzavano due tipi di materiale per incidere le immagini nei primi secoli del libro a stampa. Quali sono?
Si utilizzavano il legno per xilografie, e il rame per calcografie.
Chi ha sviluppato la punteggiatura nei primi anni del libro a stampa?
Aldo Manuzio ha sviluppato alcune convenzioni di presentazione, compreso le forme moderne di punteggiatura, come la virgola.