Metabolismo cellulare Flashcards

1
Q

Cos’è il metabolismo?

A

Sono la serie di reazioni eso ed endoergoniche che avvengono all’interno di una cellula.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cosa sono gli enzimi?

A

Sono i catalizzatori biologici che permettono l’avvenire delle reazioni chimiche, velocizzandone e facilitandone l’insorgenza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cos’è l’anabolismo?

A

E’ la sintesi di nuove parti nell’organismo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cos’è il catabolismo?

A

La distruzione/decomposizione/digestione che avviene all’interno dell’organismo. E’ il contrario dell’anabolismo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Che cos’è l’ATP?

A

E’ un nucleotide contenente adenina, ribosio e tre gruppi fosfato. E’ proprio dalla rottura di un legame tra i gruppi fosfato che si ricava energia.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Come funziona un enzima?

A

L’enzima reagisce con la molecola tramite il suo substrato che si lega al sito attivo dell’enzima stesso formando prima un complesso enzima-substrato e poi un prodotto, abbassando l’energia di attivazione di una reazione. Al termine della reazione l’enzima si rigenera e può essere riutilizzato. Per ogni reazione c’è un particolare enzima.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cos’è il NAD+?

A

E’ la molecola che trasporta l’energia sotto forma di elettroni (l’energia è elettroni), per poi cederla all’ATP. Il NAD+ prende 2 e- diventando NADH + H+ (in quanto insieme agli elettroni prende anche due protoni sotto forma di H+).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cos’è la glicolisi?

A

E’ il processo che avviene nel citoplasma e che scinde la molecola di glucosio (6C) in due molecole di gliceraldeide (ognuna con 3C), consumando 2 ATP. In seguito, le due molecole di gliceraldeide vengono convertite in due molecole di piruvato, ottenendo 4 ATP nel processo.

In sintesi, la glicolisi è il processo metabolico mediante il quale una molecola di glucosio viene scissa in due molecole di piruvato al fine di generare 2 molecole di ATP e due molecole di NADH.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Quando avviene la fermentazione?

A

Avviene in assenza di ossigeno.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Come avviene la fermentazione?

A

La fermentazione è il processo metabolico che avviene in seguito alla glicolisi in assenza di ossigeno. Essa può essere lattica (come negli esseri umani, con produzione di acido lattico come scarto) oppure alcolica (come nei lieviti nella birra, con produzione di alcol etilico come scarto).
Lo scopo della fermentazione è quello di riprodurre la molecola di NAD+, che potrà essere utilizzato per una nuova glicolisi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Cos’è il FAD?

A

E’ una molecole che, analogamente al NAD+, si carica di elettroni o li perde, riducendosi o ossidandosi, per passare energia all’ATP. La sua forma ridotta, cioè carica di e-, si chiama FADH2.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cos’è la respirazione cellulare?

A

Ciclo di Krebs + fosforilazione ossidativa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Cos’è il ciclo di Krebs?

A

E’ il processo metabolico che avviene nella matrice dei mitocondri in presenza di ossigeno e che, a partire dalla glicolisi, distrugge completamente il glucosio per formare NADH e FADH2 e CO2 e che termina con la fosforilazione ossidativa, che passa l’energia di NADH e FADH2 all’ATP.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Cosa succede al piruvato alla fine della glicolisi e all’inizio del ciclo di Krebs?

A

Perde un atomo di carbonio sotto forma di CO2 e si lega all’enzima CoA (coenzima A), trasformandosi in acetil-CoA.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Quale è il prodotto del ciclo di Krebs?

A

1 ATP, 3 NADH, 1 FADH2 e 2 CO2 x le due molecole di piruvato quindi: 2 ATP, 6 NADH, 2 FADH2 e 4 CO2.

Al termine del ciclo, gran parte dell’energia della molecola di glucosio di partenza (ora completamente demolita) è rimasta negli elettroni rimossi dagli atomi di carbonio e trasferiti ai trasportatori di elettroni (NADH e FADH2).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

La forma carica di elettroni e quindi la forma ridotta di NAD+ e FAD si chiama?

A

NADH + H+ e FADH2.

17
Q

Cos’è la forsorilazione ossidativa?

A

E’ l’ultimo processo metabolico della respirazione cellulare che avviene nella membrana interna dei mitocondri (nelle pompe proton-motrici presenti sulla membrana fosfolipidica) che è fa in modo che le molecole di NADH e FADH2, provenienti dal ciclo di Krebs, rilascino i loro elettroni carichi di energia formando ATP e H2O.

18
Q

Come funziona la pompa proton-motrice?

A

Sfrutta la spinta degli e- dell’H+ rilasciato da NADH e FADH2 (quindi dei protoni) per agganciare un gruppo fosfato a una molecola di ADP, producendo ATP.
I due protoni che passano nella pompa si legano poi con O2 formando H2O.

19
Q

A quanto ammonta la resa di ATP di una cellula tramite il metabolismo aerobico?

A

Circa 36 ATP.

20
Q

Cos’è un organismo autotrofo?

A

E’ un organismo in grado di sintetizzare le proprie molecole organiche a partire da sostanze inorganiche.

21
Q

Cosa avviene nella fotosintesi?

A

Le piante utilizzato la luce per trasformare 6 molecole di CO2 e 6 molecole di H2O in C6H12O6 e 6 O2.

22
Q

Quale è l’organulo cellulare fondamentale per la fotosintesi? Quale è la sua unità funzionale?

A

Il cloroplasto, di cui l’unità funzionale è il tilacoide. Il cloroplasto si comporta analogamente al mitocondrio e la membrana del tilacoide è molto simile alla membrana interna mitocondriale.

23
Q

Quali sono le fasi della fotosintesi e in cosa consistono?

A

La prima parte, la fase luminosa, produce ATP a partire dalla luce e avviene sulla membrana dei tilacoidi. La seconda parte, la fase oscura, utilizza ATP e CO2 per produrre glucosio nel ciclo di Calvin.

24
Q

Cos’è il NADP+?

A

E’ la forma ossidata del NAD usato dalle piante, con un fosfato in più. Nella sua forma ridotta prende due elettroni e si chiama NADPH + H+ (o semplicemente NADPH).

25
Q

In cosa consiste la fase luminosa della fotosintesi?

A

E’ il processo metabolico che avviene nel lume dei tilacoidi dei cloroplasti presenti sulle foglie delle piante (in più particolare sulla membrana dei tilacoidi) e che serve per sintetizzare ATP e NADPH a partire da luce.
1. La luce che colpisce la membrana è assorbita e amplificata da molecole di clorofilla. Man mano che la luce passa da clorofilla a clorofilla, la sua vibrazione diventa sempre più forte fino ad essere talmente potente da staccare due elettroni dalla clorofilla stessa (che poi la clorofilla rimpiazza prendendoli da H2O e liberando di conseguenza O2 nell’atmosfera).
2. Gli elettroni passano da sistema a sistema fino ad arrivare all’ultimo sistema che li attaccherà al NADP+, ossidandolo e rendendo disponibile NADPH + H+.
3. La differenza di protoni tra i due lati della membrana che si è creata per colpa del passaggio di e- da sistema a sistema fa si che il cloroplasto debba reintegrare questi ioni H+ e lo fa usando la stessa molecola presente anche sulla membrana dei mitocondri: l’ATP sintetasi, producendo ATP sfruttando il passaggio di protoni.

26
Q

In cosa consiste il ciclo di Calvin della fotosintesi?

A

Il ciclo di Calvin è il processo metabolico che avviene nello stroma (nel citoplasma del cloroplasto) atto a produrre glucosio a partire da ATP, NADPH e CO2.
1. Il ciclo inizia facendo reagire 3 molecole di ribulosio (5C) con la CO2 (1C) formando 3 molecole da 6 atomi di carbonio.
2. Queste molecole vengono poi divise a metà e i legami tra loro riarrangiati ottenendo cosi una molecola con 3 carboni (gliceraldeide) e altre 3 molecole ognuna da 5C che andranno a costituire i 3 ribulosi di partenza per far ripartire il ciclo.
3. Ripetendo il ciclo una seconda volta (o 6 volte in tutto, ognuna per ogni ribulosio, 3 per ottenere ogni gliceraldeide) si ottengono due molecole di gliceraldeide, ognuna da 3C, che verranno assemblate per ottenere una molecola da 6C e quindi una molecola di glucosio.
4. Per tutti e 6 i cicli vengono consumate 6 ATP e 6 NADPH per sintetizzare le due molecole di G3P e poi altre 3 ATP per riarrangiare il ribulosio. Le ADP e i NADP+ vengono spediti di nuovo nella fase luminosa per essere riutilizzati.

27
Q

La fotosintesi può essere effettuata solo di giorno per la presenza di luce. Di notte come respirano le piante?

A

Di notte le piante chiudono gli stromi per impedire alla CO2 di entrare e fanno respirazione cellulare come tutti gli altri organismi, consumando ossigeno ed emettendo CO2.

28
Q

Il ciclo di Calvin produce solo glucosio?

A

No, può essere usato per produrre anche amminoacidi e acidi grassi.