Meningi Spinali Flashcards
Definizione
Sono delle membrane specializzate che forniscono la stabilità fisica e protezione dagli urti con le pareti osse circostanti della colonna vertebrale che la isola.
Dove si trovano i vasi sanguigni per il midollo spinale?
Si ramificano nelle meningi trasportando ossigeno e sostanze nutritive
Quali sono le meningi encefaliche?
Prolungamento delle meningi spinali a partire del forame magno.
Quali sono gli strati meningei e le loro caratteristiche l strutturali e funzionali?
DURA MADRE: lo strato robusto e fibroso (infatti connettivo ed rivestito internamente esternamente da un epitelio) e più allo esterno. Non è adeso l’epitelio alla parete ossea infatti esiste lo spazio epidurale (fatto di tessuto areolar, vasi, tessuto adiposo)
Funzionalmente oltre a proteggere il midollo spinale, lo stabilizza all’interno del canale vertebrale è fa da supporto laterale alle radici dei nervi spinali nel passaggio ai fori. Un’altra caratteristica strutturale particolare è che caudalmente si assottiglia e si fondecon il filum terminale formando il legamento cocige che termina fondendosi con il periosto del sacro e cocige.
ARACNOIDE (ragno?) formato da un epitelio che riveste la parte interna della dura madre. (Esiste il caso dell’esistenza dello spazio subdurale o il diretto contatto con l’aracnoide) invece con la pia madre ha lo spazio subracnadeo che contiene il liquido cerebrosomiale (agente protettivo e nutritivo.
PIA MADRE di tessuto connettivo, è lo strato più interno, adeso al tessuto nervoso ricoprendo i suoi contorni con solchi e fessure. Le sue fibre di collagene si intrecciano sia alla superficie arecnoidea che alla superficie del midollo, fatta di astrociti. I legamenti deticolari sono estensioni della pia madre che si collegano alla dura madre. Si trova su entrambi i lati del midollo, tra le radici ventrali e dorsali= impediscono scivolamento verso il basso del midollo spinale. Anch’essa si fonde con il legamento cocigeo