Classificazione Dei Neuroni Flashcards
Come si classifican i neuroni?
In 4 gruppi in base alle caratteristiche morfologiche, che corrispondono al numero di processi o terminazioni che emergono dal corpo cellulare.
In 3 gruppi in base alla funzione che svolgono
Quali sono le classificazioni dei neuroni in base alla morfologia?
- NEURONI ASSONICI: si trovano nel SNC e negli organi di senso. Non esiste una chiara distinzione tra dentriti e assoni e sono di piccole dimensioni.
- ASSONI BIPOLARI: si occupano dello scambio di informazioni sensitive, visive, olfattive e uditive. Costuiti da dentriti sottili che costituiscono un singolo dentriti.
- NEURONI PSEUDOUNIPOLARI possono essere neuroni sensitivo. Ha una struttura in cui dentriti e assoni sono in continuità e il pineforo si trova lateralmente
NEURONI MULTIPOLARI : il tipo più comune del SNC, possono essere i neuroni motori. Generalmente con assone mielinico.
Quali sono le classificazioni dei neuroni in base alla Funzione?
- NEURONI SENSITIVI corrisponde all compartimenti Afferente del SNP. I loro assoni chiamati fibre Afferenti si estendono da un recettore sensitivo fino al midollo spinale o encefalo. Si suddividono:
-SOMATICI: corrispondono agli esterocettori (ricevono informazioni dal ambiente esterno) e propriecettori ( controllano la posizione è il movimento dei muscoli e articolazioni)
-VISCERALI: corrispondono agli enterorecettori (ricevono informazione dall’interno, apparati e organi)
NEURONI MOTORI formano il compartimento Efferente. Possono Stimolare l’attività di un tessuto periferico, apparato o organo, infatti si suddividono in :
-SOMATICI : fanno parte del sistema nervoso somatico (SNS). I pinefori si trovano nel SNC e si estendono gli assoni, detti fibre Efferenti fino a raggiungere i loro effettori, in questo caso i muscoli scheletrici tramite le giunzioni neuromuscolari. (hanno un controllo volontario)
- VISCERALI: fanno parte del sistema nervoso autonomo. Si suddividono in base a dove si trova il pirenofori: quelli he hanno luogo nel SNC che controllano i neuroni dei gangli e che loro volta gli effettori periferici, si estendono con le fibre preganglari. E quelli che hanno luogo nei gangli che si stendono come fibre post ganglari.
INTERNEURONI: questi si trovano tra i sensitivi e motori, e regolano le afferenze sensitive e in base queste coordinano gli impulsi motori. Sono eccitatori e inibitori e ciascuno rilascia il rispettivo neurotrasmettitore
Come può essere lo stato di danneggiamento di u neurone e la sua causa?
Un danno da lesione= l’aspetto del neurone rappresenta un nucleo spostato al margine e scompaionobi ribosomi detti corpi di nissl
Danno da insufficiente ossigeno o sostanze nutrizie, compressione meccanica (causato dal danno del midollo spinale o nervi) = neurone altamente compromesso che può recuperarsi con il ripristino della circolazione e pressione, altrimenti neurone morto.