Comunicazione Sinaptica Flashcards
Che cos’è una sinapsi?
sito di comunicazione tra un neurone e un’altra cellula
Come si suddividono le sipnasi?
In base a quali componenti sono coinvolte:
Sinapsi assodentrica (dentriti)
Sinapsi assosomica (corpo cellulare)
Sinapsi assosomica (assone)
In base al tipo di attività
Sinapsi CHIMICHE (vescicolare) = rilascio di neurotrasmettitori da parte della membrana presinaptica verso la membrana postsinatica di un recettore, nel quale il potenziale d’azione della membrana si andrà ad alterare ( trasmissione unidirezionale)
Sinapsi ELETTRICHE prevede una giunzione comunicante tra i neuroni SNC e SNP diretta e di conseguenza sembrano avere una membrana plasmatica in comune, senza interruzioni e possono essere bidirezionali. (avviene il passaggio di ioni)
Come avviene la trasmissione di un neuronetramettitore?
- Arrivo del potenziale d’azione innesca un rilascio di vescicole di Secrezione attraverso un meccanismo di esocitosi a livello della membrana presinaptica. Il neurotrasmettitore si diffonde attraverso la fessura sinaptica e si lega alla membrana postsinatica. Ciò comporta cambio della permeabilità della membrana postsinatica e seconda della quantità di proteine recettori Ale può essere eccitatorio o inibitorio. Se è abbastanza eccitatorio può generare un potenziale d’azione nel assone invece inibitorio riduce la capacità di produrre il potenziale. Gli effetti della durata del potenziale d’azione sulla membrana postsinatica è breve per azione enzimatica che rimuove i neurotrasmettitori o riassorbe. L’unico modo per prolungare la durata è il continuo rilascio di potenziale d’azione sul bottone.