Luce Flashcards
cos’è la luce
è una piccola porzione dello spettro elettromagnetico, ma per molti aspetti si può considerare la più importante.
qual è la parte fisica classica che studia la luce?
le sue interazioni con la materia è l’ottica.
quando e di chi erano le due teorie vigenti nei XVII secolo?
ondulatoria ed una corpuscolare.
rispettivamente di Huygens e Newton
cosa stabiliva la teoria ondulatoria?
la luce veniva considerata come un insieme di onde dovute alla vibrazione di un mezzo non precisato, l’etere che riempiva l’universo, alle sue differenze di frequenza erano associati i diversi colori.
cosa stabiliva la teoria ocosa stabiliva la teoria corpuscolare
sosteneva che la luce fosse composta di corpuscoli di massa diversa (da cui deriverebbe la differenza di colore), che si propagano in linea retta.
dopo quale evento prende il sopravvento la teoria di Huygens
all’inizio del XIX secolo vennero studiati i fenomeni dell’interferenza e della diffrazione tipici dei fenomeni ondulatori, la teoria ondulatoria si impose su quella corpuscolare.
cosa si intende per puntiforme?
può essere schematizzato come un punto, di volta in volta caricato di una massa, di una carica elettrica, emittente energia raggiante, ecc.
definisci ottica ondulatoria
si assume che la luce si propaga sotto forma di onde trasversali e il raggio luminoso è definito come la traiettoria perpendicolare alla direzione dell’onda.
definisci ottica geometrica
si basa sull’ipotesi che la luce si propaghi in linea retta e che i raggi rettilinei siano indipendenti tra loro, trascurando il fatto ceh si tratti di un’onda.
unità di misura della luce
oltre alla frequenza (Hz) e alla lunghezza d’onda (m), L’energia (j) e la potenza (W 1W= 1J/1s) ce anche l’intensità La sua misura è la candela (cs) corrispondente all’intensità luminosa emessa da una lampada campione depositata all’archivio pesi e misure di parigi
unità di misura dei corpi illuminati
si definisce intensità di illuminazione l’energia che colpisce un’unità di superficie nell’unità di tempo e si misura in lux (lx) definito come l’illuminazione prodotta da una sorgente luminosa di intensità pari a una candela su una superficie perpendicolare alla direzione dei raggi luminosi posta alla distanza di un metro dal corpo.
come si possono spiegare la riflessione e rifrazione
mediante l’ottica geometrica
cos’è la rifrazione
La rifrazione è la deviazione che un raggio luminoso subisce nel passare da un mezzo trasparente ad un altro per la differenza della velocità nei due mezzi
se il primo mezzo è meno denso del secondo come agisce la luce?
il raggio di luce devia avvicinandosi alla perpendicolare alla superficie di separazione
se il primo mezzo è più denso del secondo come agisce la luce?
il raggio devia allontanandosi dalla perpendicolare.