Lezione 19 (metadesign) Flashcards
Che cos’è il metadesign e quali sono le sue caratteristiche chiave?
Il metadesign è un framework concettuale che considera l’utente come co-sviluppatore/co-progettista. Riconosce che i problemi futuri e gli usi non possono essere anticipati al momento della progettazione, portando gli utenti a scoprire discrepanze e a gestire interruzioni durante l’utilizzo.
Quali sono le caratteristiche dei linguaggi di programmazione general-purpose e quelli Specifici per Dominio ma Chiusi?
Sono capaci di rappresentare qualsiasi problema e sono sistemi aperti che permettono agli utenti di modificare qualsiasi aspetto del sistema se necessario.
Forniscono supporto estensivo per determinati contesti di problema, ma la capacità di estendere questi ambienti è fondamentalmente limitata.
come sono gli ambienti socio-tecnici?
Gli ambienti socio-tecnici devono essere flessibili e evolversi perché non possono essere completamente progettati prima.
Si evolvono in parte nelle mani degli utenti, adattandosi alle loro esigenze e feedback nel tempo reale, quindi sono progettati con l’obiettivo di evoluzione, prevedendo la possibilità di adattamenti e modifiche nel corso del loro utilizzo.
Design Time
si riferisce al momento della progettazione del sistema, che può avvenire con o senza il coinvolgimento dell’utente.
Use Time
periodo di utilizzo del sistema, durante il quale spesso emergono nuove esigenze non previste al “Design Time”, rendendo necessarie modifiche al sistema per adattarlo alle necessità dell’utente.
Underdesigning
Underdesigning non crea soluzioni fisse, ma di ambienti che possono essere adattati e modificati dagli utenti.
Qual è il dilemma Consumatore/Progettista?
Non assumere che l’essere un consumatore o un progettista sia una scelta binaria per l’utente; esiste un continuum che varia dal consumatore passivo all’utente ben informato e attivamente coinvolto.
Ruolo del meta-designer
Creare Ambienti Socio-Tecnici:
creatività usata per creare ambienti socio-tecnici in cui altre persone possono essere creative, fornendo strumenti e contesti per la creazione di contenuti.
Creare Condizioni Tecniche e Sociali:
Creano condizioni tecniche e sociali che favoriscono una vasta partecipazione nelle attività di design, supportando la ‘hackability’ e la ‘remixability’.