Lezione 1 Flashcards
Design
La progettazione industriale (o industrial design) mira a conciliare i requisiti tecnici, funzionali ed economici degli oggetti prodotti in serie, risultando in una forma che è sintesi di queste attività. Lo “styling design” si riferisce all’elaborazione della forma dell’oggetto indipendentemente dalla progettazione tecnica e funzionale. Il termine è usato sia per il processo di progettazione sia per il risultato finale.
Computational thinking
Il pensiero computazionale è il processo di definire problemi e soluzioni in termini eseguibili da un elaboratore di informazioni. Questo processo unisce la programmazione con l’abilità di astrazione.
Pensiero computazionale vs Design, studio del problema (1)
Computational thinking: basato sulla suddivisione di un problema in sotto-problemi così da poter giungere ad una formalizzazione del problema sotto forma di algoritmo (serie di passi).
Design. comprendere il problema nel suo insieme
Pensiero computazionale vs Design, studio del problema (2)
Computational thinking: informatico medio non appena ha un problema, apre il proprio editor di testo e inizia a scrivere un algoritmo per cercare di risolverlo senza neanche chiedersi se il problema che si sta affrontando esiste veramente
Design. capire perchè il problema esiste e solo dopo aver appurato che l’origine di un problema non può essere eliminata o mitigata ci si adopera per cercare di risolverlo nello specifico
Esistenza di un problema
Se un problema non è percepito da un utente allora quel problema non esiste.
Utente come capo
modificare i requisiti e le specifiche di prodotto per andare in contro alle esigenze degli utenti e sacrificando funzionalità tecniche e qualità dell’implementazione software.
Trovare il corretto bilanciamento fra esperienza utente, funzionalità e qualità tecnica è la parte più complessa dell’intero processo di sviluppo prodotto.
Pensiero computazionale unito a Design
E’ importante evidenziare che design dell’interazione e pensiero computazionale non sono mutualmente esclusivi, anzi! E’ nell’unione dei due e nell’integrazione dei due processi di studio e progettazione che nascono prodotti di successo e software di qualità.
Interaction Design (1)
Principale forma di design da conoscere
Un informatico può fare a meno di conoscere al completo il mondo del design ma non può esimersi da possedere i rudimenti base del “design dell’interazione”.
Interaction design, o progettazione dell’interazione, è l’attività di progettazione dell’interazione che avviene tra esseri umani e oggetti in generale.
Interaction Design (2)
L’obiettivo principale dell’interaction design è quello di rendere macchine, servizi e sistemi usabili dagli utenti per cui sono stati pensati e realizzati e non solamente dai propri creatori.
Gli sviluppatori devono mettere al centro del processo di sviluppo i bisogni degli utenti, arrivando a realizzare un prodotto più appropriato e maggiormente usabile.
Interaction Design: discipline
3 discipline:
- design di prodotto
- design dell’esperienza utente (UX design)
- design dell’interfaccia (UI Design)
Cosa è e su cosa si basa il design di prodotto
Progettazione dei nuovi beni e servizi utilizzati da quanti più utenti possibili migliorandone la vita.
Il designer di prodotto = un nuovo modo o un nuovo oggetto per fare cose che fino a ieri non si potevano fare o si facevano in maniera più complicata.
Punto di partenza dei processi di innovazione e punto di partenza del percorso di design dell’interazione che stiamo esplorando.
Inventore (designer)
inventa un prodotto che grazie alle sue caratteristiche tecniche permette di risolvere il problema. Serve un lungo e complicato processo di progettazione che vada oltre l’idea e metta al centro l’utente, i suoi bisogni e le sue aspettative.
Obiettivo del Design UX
Aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l’usabilità, la facilità d’uso e il piacere nell’interazione tra il cliente e il prodotto.
Focalizzazione del Design UX
La progettazione UX si concentra sulla sensazione del prodotto e sull’esperienza dell’utente, piuttosto che solo sull’aspetto grafico.
Fondamenti del Design UX
Il design UX si basa sulla logica e sulla struttura degli elementi con cui gli utenti interagiscono nelle applicazioni software.