Letture intro 1. concetto di educazione e pedagogia come scienza Flashcards
Educazione: concetto e significati; pedagogia come scienza e sci. dell'ed.
Quali sono i settori d’interesse dell’educazione e quale la loro estensione rispetto alle età della vita?
- Educazione formale
- Estensione dell’obbligo scolastico
- Sviluppo dell’educazione prescolare
- Sviluppo dell’educazione tecnica
- Educazione permanente
- Educazione della terza età
- Dalla nascita alla morte
Si consideri che:
- L’obbligo scolastico è stato esteso da tre/quattro anni a cinque/sei, fino a otto/nove, dieci anni.
- L’educazione prescolare si è sviluppata grazie all’influenza degli psicologi sui genitori.
- L’educazione tecnica è passata dall’essere apprendimento tecnico sul lavoro a educazione tecnica integrata, con strutture per l’ed. tecnica.
- I mutamenti sociali hanno portato alla necessità di accrescere le competenze professionali.
- Pressioni sociali e tecniche hanno anticipato le pensioni e quindi allungato il periodo di riposo. Per ragioni psicologiche sono aumentate numericamente le università della terza età.
Quali sono i punti di vista con cui studiare l’oggetto della pedagogia? In che senso è multidisciplinare, ma unitaria?
Mire conoscitive della pedagogia e discipline di riferimento
La pedagogia è l’arte e la scienza dell’educazione. La pedagogia mira a…
A. Conscere i processi, scopi e mezzi con cui l’educazione si dà nell’esperienza della specie (storia della pedagogia, storia della scuola, pedagogia comparata).
B. Sviluppare un quadro teorico che ne articoli una conoscenza sistematica e autonoma, secondo le influenze della Filosofia e delle Scienze Umane (Antropologia, sociologia, psicologia, scienze della comunicazione e dell’informazione, politologia).
C. Analizzare le condizioni e modalità d’insegnamento come azione interpersonale per trasmettere conoscenze e abilità e valutarle (Metodologie, didattica, pedagogia sperimentale, docimologia).
D. Studiare l’educazione informale ed extracurricolare in contesti particolari (ed. familiare, dell’adulto, a distanza, delle persone con disabilità).
Diverse discipline entrano in gioco nello studio di certi oggetti (diversi punti di vista), ma la pedagogia è una scienza unitaria. Essa non rifiuta una multidisciplinarità, ma presenta un riferimento unitario.
Quali sono i significati equivoci della parola pedagogia?
Dal sussiegoso insegnare a insegnare, al semiservile aio o precettore. Un fare pedagogico è indisponente e noioso. Non pochi sostengono che la pedagogia sia un coacervo di ovvietà, truismi, banalità e generalizzazioni desunte verbalisticamente da questa o quella filosofia. Pedante è aggettivo peggiorativo.
Etimologicamente, pedagogia è ristretto alla cura, assistenza e guida del fanciullo (pais); non è neanche riscattato dall’uso più alto della parola paideia.
Qual è il valore delle scienze dell’educazione?
Come si definiscono?; rapporto con psi e scienze mediche
Le scienze dell’educazione si definiscono dapprima grazie agli scopi che perseguono e poi agli strumenti e tecniche utilizzati, come le scienze mediche. Le s. dell’e. perseguono la salute fisica e mentale. La psicologia sta alle s. dell’e. come la fisiologia sta alle scienze mediche. La psicologia, nonostante dia indicazioni validissime su meccanismi e mezzi per raggiungere e mantenere la salute mentale, è incapace di indicare gli scopi della ricerca. Le s. dell’e. rappresentano l’insieme delle discipline che descrivono la realtà individuale (psicologia, sociologia…) e delle condizioni per la realizzazione dell’opera educativa (civiltà, ideologia, società, ecc.).